Home Storie Pancione

Le preoccupazioni delle donne in gravidanza

di mammenellarete - 10.06.2009 - Scrivici

trouble_590.180x120
Tutte le ansie e le paure della madre durante i nove mesi di gestazione. Fumo, caffè, alcol, aspartame, utilizzo di cosmetici, impiego di videoterminali sono alcune delle preoccupazioni più frequenti. Che cosa nuoce veramente al feto?

 

Caffeina

 

Per le tutte le amanti di questa “bevanda” molto diffusa in Italia, c’è un limite da tener presente: tra le 2/3 tazzine al giorno. Si, perché una ricerca condotta dall’ Università di Leicester e Leeds ha stabilito che assumere troppa caffeina, in quantità superiore ai 200 milligrammi al giorno, può essere nocivo per il feto.

 

Un consumo elevato di caffeina può causare la nascita di un bambino sottopeso e la comparsa, nel neonato, di sintomi di astinenza come:

 

 

cioccolata

 

 

Fumo

 

Le sostanze contenute in una sigaretta come nicotina e monossido di carbonio sono in grado di attraversare la placenta con la conseguente riduzione dell’afflusso di sangue e di ossigeno all’utero e quindi dalla placenta, sino all’utero. Questo meccanismo comporta una minore ossigenazione dei tessuti con:

 

 

Insetticidi ed insetto repellenti

 

Per sicurezza è consigliato che le donne in gravidanza vengano a contatto con insetticidi e pesticidi. Per quanto riguarda insetticidi contro parassiti a base di permetrina, di malathion, o piretrine sintetiche, il loro uso è sicuro.

 

L’utilizzo di insettorepellenti come gli antizanzare, deve essere prudente per l’assenza di informazioni di sicurezza sulla gravidanza. L’alternativa possibile può essere quella dell’impiego di prodotti all’essenza di citronella, anche se risultano meno efficaci.

 

Utilizzo cinture di sicurezza

 

Molte donne credono che l’uso della cintura di sicurezza sia abbastanza pericoloso per il piccolo, contrariamente a quello che si pensa, in caso di incidente, il non utilizzo della cintura può essere un rischio abbastanza elevato per mamma e feto. Il modo di indossarla, in gravidanza, è diverso: la parte orizzontale passa sotto la pancia e la parte trasversale parte dalla spalla e passa sotto il petto in mezzo al seno.

 

Quali sono le altre preoccupazioni che ti affliggono? Dillo sul nostro forum!

 

Foto di Corey Jackson

 

articoli correlati