Home Storie Pancione

Le cause dell’aborto spontaneo ripetuto

di mammenellarete - 01.07.2011 - Scrivici

cause-borti-ripetuti-400.180x120
A volte il desiderio di avere un figlio è frustrato da aborti ripetuti, quando questo avviene ci troviamo di fronte a una situazione difficile che molto probabilmente ha delle ragioni specifiche. Si parla di predisposizione all'aborto quando una donna interrompe spontaneamente due gravidanza di fila, le ragioni possono essere rintracciate in fattori di rischio comuni (l'età della madre, il peso, etc) da un lato, e in fattori predisponenti, dall'altro.

Ti potrebbero interessare anche...

I fattori predisponenti di aborti spontanei e ripetuti sono vari e possono essere:

  • genetici (alterazione cromosomica nei prodotti del concepimento);
  • immunologici (il corpo della madre rigetta il feto ritenendolo estraneo a sé);
  • malformazione uterina della madre (utero setto, biconrne, unicorne, delfo, ecc.);
  • fattori di natura endrocrina (come la sindrome dell'ovaio policistico e l'insufficienza luteinica che indica una produzione deficitaria di progesterone);
  • fattori anatomici come la presenza di fibromi o miomi ed endometriosi.

alcol, il fumo e inquinamento ambientale

I fattori che possono dunque provocare un aborto sono diversi e per questo quando si deciderà che è il momento di una gravidanza sarà necessario fare una serie di esami che potranno aiutarci a comprendere la percentuale di rischio. Fra le varie prove da fare importantissimi quelle del sangue come la glicemia, i test di funzionalità epatica; l'ecografia transvaginale pelvica, lo screening per trombofilia.

È molto Importante conoscere la storia clinica della paziente che soffre di ricorrenza di aborti spontanei, per determinale eventuali cause genetiche.

Una volta scoperto cosa causa gli aborti spontanei, è possibile valutare una serie di trattamenti, dall'uso di acido folico due mesi prima del concepimento, al cambiamento degli stili di vita , all'utilizzo di farmaci come corticosteroidi ed eparina, per arrivare al cerchiaggio cervicale in quelle donne affetta da incompetenza cervicale.

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati