Home Storie Pancione

L’aumento di peso in gravidanza durante le feste natalizie

di mammenellarete - 15.11.2011 - Scrivici

peso-in-gravidanza-durante-le-feste-400.180x120
Il periodo di Natale è notoriamente il momento più calorico dell'anno e per una donna incinta, che ha più fame del solito, può essere causa di un rilevante aumento di peso. Il peso forma di una donna in gravidanza deve oscillare fra i 9 e i 15 Kg al compimento del 9 mese. Questo è quello che dovrebbe avvenire nel caso in cui si parta da un peso forma, quando invece si inizia con un peso inferiore a quello ideale è probabile che si ingrasserà un po' più della media; se il peso di partenza sarà superiore a quello medio è consigliabile cercare di non ingrassare più di nove chili, tanto i chili in eccesso, quanto quelli in difetto, possono creare problemi alla mamma durante la gravidanza. Care future mamme  durante le feste è dunque importante ricordare i consigli e la dieta che il vostro medico vi ha consigliato, ma scopriamo insieme cosa determina l'aumento del peso durante i 9 mesi.

Ti potrebbero interessare anche...

Ma quando e come si aumenta di peso?


  • Nel primo trimestre di solito non si aumenta molto, si potrebbe anche perdere qualche chilo quando le nausee sono molte.
  • Nel secondo trimestre si comincia a ingrassara a causa della crescita del feto.
  • Durante il terzo trimestre potrete iniziare a sentirvi scomode, perché la pancia è molto grande; in queste settimane potreste correre il rischio di prendere i chili di troppo, quelli che poi resteranno dopo il parto.

A cosa è dovuto e come è ripartito l'aumento del peso:


  • Il feto arriverà a pesare fra i 3 e i 4 chili.
  • Il liquido amniotico e la placenta peseranno fra i 2 e i 3 chili.
  • L'aumento del volume del sangue comporterà un aumento di 2 o 3 chili.

dati relativi a un aumento di peso normale

gravidanza

Quindi mamme, non lasciatevi tentare dalle delizie natalizie, il pensiero di dover mangiare per due non è valido neanche in questo caso ;)

E tu, quanti chili hai preso in gravidanza?

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati