Ti potrebbero interessare anche...
Cambiamenti nel corpo della mamma durante la ventottesima settimana di gravidanza
In questo momento della gravidanza la pancia cresce iniziando a causare qualche problema di mobilità. Il peso aumentato della mamma va dai 7 ai 10 chili fino e da questo momento in poi le visite dal medico saranno da effettuare ogni due settimane. E' probabile che il medico prescriva degli integratori di ferro per facilitare la formazione dell’emoglobina nei globuli rossi. Molte donne potrebbero produrre già il colostro, altre avere problemi di spasmi alle gambe, di emorroidi, di sudore eccessivo o di gonfiore agli arti inferiori. Questi inconvenienti non possono essere eliminati del tutto, ma possono essere d'aiuto un’alimentazione bilanciata, una frequente idratazione e la pratica di sport leggeri, come il nuoto o lo yoga.
Cambiamenti nel bambino durante la ventottesima settimana di gravidanza
Il bambino ha sempre meno spazio nell'utero e a questo punto della gravidanza pesa tra 1,3-1,5 chilogrammi e misura circa 40 cm. Si sta sviluppando la sua massa muscolare così come il tessuto adiposo e i suoi polmoni stanno terminando il loro sviluppo.
Se il bambino nascesse prematuramente ora avrebbe problemi di respirazione, ma buone possibilità di farcela. Le mamme devono quindi cercare di badare alla propria salute per portare a termine al meglio la gravidanza.
Leggi anche: