Home Storie Pancione

La ventitreesima settimana di gravidanza

di mammenellarete - 12.04.2011 - Scrivici

pancia23settimane.180x120
Cosa accade alla mamma e al bambino durante questo periodo della gestazione? A questo punto della gravidanza ci si trova nel pieno dei preparativi per la nascita e probabilmente sarà iniziata anche un po' d'ansia da parto. In questo periodo, se non lo ha ancora fatto, è importantissimo coinvolgere il papà nella gravidanza affinchè ti sia di sostegno, ma anche per renderlo partecipe in modo attivo di un momento importantissimo della vita di entrambi.

feto di 23 settimane

Cambiamenti nel corpo della mamma durante la ventitreeesima settimana di gravidanza

In questo momento della gravidanza avrai acquisito probabilmente fino a sette chili. A questo punto dovrai sottoporti a visite costanti, dovrete controllare la pressione e il ginecologo misurerà l'utero per controllare la crescita del feto. Comincerai probabilmente a sentire una leggera pesantezza alle gambe e la tua postura inizierà a cambiare. È importante alimentarsi in maniera sana e fare del movimento, per tenere il corpo attivo e elastico e per favorire la circolazione negli arti inferiori.

Ecografia di 23 settimane

Cambiamenti nel bambino durante la ventitreesima settimana di gravidanza

Ormai il feto ha le sembianze che avrà al momento della nascita, pesa circa 450 grammi ed è lungo circa 22 centimetri. Le ossa delle orecchie iniziano a indurirsi e il pancreas si sta sviluppando. Le unghie sono ormai formate e la lanugine che ricopre il suo corpo sta diventando più scura. Tra non molto si vedranno bene gomiti, ginocchia, culetto...

la ventitreesima di gravidanza

Il bambino sta crescendo, potrai sentirlo muovere molto in questo periodo. Se avete, tu e il tuo compagno, deciso di donare o conservare le cellule staminali del suo cordone ombelicale, è questo il momento di iniziare a pianificare il tutto, manca meno di quello che sembra.

Leggi anche:

La gravidanza settimana per settimana

Tutte le fasi della gravidanza

articoli correlati