Ti potrebbero interessare anche...
Cosa accade al corpo della mamma durante la ventiquattresima settimana di gravidanza
In questo periodo della gravidanza l'utero è sotto l'ombelico e spinge gli altri organi che si riposizionano per lasciagli spazio. La pelle del seno e del ventre è tirata e per questo è consigliabile idratarla per bene, per contrastare le temute smagliature quando sarà nato il bambino. Anche gli occhi potrebbero essere più sensibili e secchi, ma potrai ridurre il problema utilizzando un collirio per tenerli idratati. Ci saranno dei cambiamenti della respirazione, potrete soffrire di minzione frequente, stipsi, indigestione, bruciore di stomaco, prurito, dolore del legamento circolare dell’utero e di emorroidi.
Potrebbero già comparire le contrazioni di Braxton Hicks e il bambino vi comunica tramite i suoi movimenti se dorme o è sveglio.
Cosa accade al feto durante la ventiquattresima settimana di gravidanza Il feto è lungo circa 28 cm e pesa 550 g circa. Il suo cervello si sta sviluppando rapidamente in questo periodo e così fanno i polmoni e le papille gustative. I polmoni stanno sviluppando delle cellule che producono delle sostanze tensioattive necessarie per gonfiare le sacche d’aria. Aumentano la massa muscolare e lo strato adiposo sotto la pelle. I capelli continuano a crescere, le ciglia sono ben formate.
Nel terzo trimestre il feto acquisirà massa comincerà a fare pratica inalando il liquido amniotico all’interno dei polmoni in fase di sviluppo.
Adesso inizia davvero il periodo in cui diventa necessario rilassarsi e prepararsi al grande cambiamento che vi apprestate a fare nella vita. Ricordate di mangiare sano, camminare almeno un'ora al giorno, bere molta acqua e tenere sotto controllo sempre la vostra salute.
Leggi anche:
La gravidanza settimana per settimana