Ti potrebbero interessare anche...
- La dodicesima settimana di gravidanza>>
- Le settimane di gravidanza>>
- Il secondo trimestre di gravidanza>>

Undicesima settimana
Cambiamenti nel corpo della donna durante l'undicesima settimana di gravidanza In questa settimana di gravidanza si iniziano a percepire dei cambiamenti notevoli nel corpo della donna, l'addome è cresciuto, e a causa dei livelli ormonali e della quantità di sangue in circolo più alta rispetto a prima, le unghie e i capelli potrebbero crescere più rapidamente del solito.
Potreste provare calore e anche molta sete, il peso ancora non sarà aumentato molto, ma potrete iniziare a notare un incremento di 2-3 chili. Segue>>

Ecografia all'undicesima settimana
Lo sviluppo del bambino durante l'undicesima settimana di gravidanza
Tutte le parti del bambino sono formate e già dalla decima settimana di gravidanza il feto cresce. La testa del bimbo è la parte più grande e consiste in circa metà della lunghezza del corpo. In questa settimana il feto già si muove e le sue ossa si rafforzano. Il bambino è lungo circa 4-6 cm e pesa da 8 a 14 g. Ora può inghiottire e il suo sistema urinario funziona bene. Anche la placenta si ingrossa e i suoi vasi sanguigni aumentando forniscono al feto l'ossigeno e nutrienti necessari.
All’interno dell’addome del bimbo inizia a svilupparsi l’intestino, che è così lungo che può allungarsi all’interno del cordone ombelicale, per poi ritornare al suo posto entro le successive settimane. Il feto, avendo sviluppato il diaframma, potrebbe anche avere il singhiozzo. Segue>>

Undicesima settimana di gravidanza
In questo momento la madre inizia a rendersi conto dei cambiamenti fisici, entrando in quello che è considerato il periodo migliore della gestazione, il secondo trimestre, quello in cui conoscere il sesso del bambino e percepire i suoi primi movimenti.
Leggi anche:
La gravidanza settimana per settimana
Tutte le fasi della gravidanza