Home Storie Pancione

La trentunesima settimana di gravidanza

di mammenellarete - 15.04.2011 - Scrivici

pancia31settimane.180x120
Cosa accade alla mamma e al feto durante questo periodo di gestazione? Il feto cresce sempre di più, la pancia è molto grossa e continuerà a crescere,  inizierai ad essere impaziente e l'utero inizia a diventare stretto per il bambino.

Feto trentunesima settimana di gravidanza

Cambiamenti nel corpo della mamma durante la trentunesima settimana di gravidanza

 

L'utero sta a più di undici centimetri sopra l'ombelico e crescerà ancora, da questo punto in poi inizierai a sentire un lieve bruciore di stomaco, causato dalla pressione che il feto esercita sull'organo, per questo è consigliabile cercare di mangiare poco e spesso per non appesantirlo. Come nella settimana precedente avrai problemi di respirazione e di gonfiore agli arti inferiore, a questo punto il bimbo è diventato più pesante e il tuo corpo inizia ad accusare "la sua presenza".

 

In questo momento tuttavia produrrai un ormone che rilasserà il bacino per aiutare il feto nel transito attraverso il bacino durante il parto.

 

 

 

Ecografia trentunesima settimana

Cambiamenti nel bambino durante la trentunesima settimana di gravidanza

La crescita del feto ha subito un arresto, rispetto alle settimane precedenti, pesa un 1.50 chilogrammi e continua a crescere. A questo punto della gravidanza l'unico organo che ancora non è del tutto sviluppato sono i polmoni, infatti inizieranno a funzionare correttamente solo dopo la nascita.

Trentunesima settimana di gravidanza

E' il momento di iniziare a scartare e preparare la cameretta e i vestitini per il nuovo arrivato. Ovviamente a questo punto della gravidanza è importantissimo aver pronta la famosissima valigia per l'ospedale, se le contrazioni di Braxton Hicks si verificano ogni 5 minuti bisognerà andare, sarà arrivata l'ora.

 

Leggi anche:

 

La gravidanza settimana per settimana

 

Tutte le fasi della gravidanza

 

articoli correlati