Ti potrebbero interessare anche...
Cosa succede al corpo della mamma durante la trentesima settimana di gravidanza
In questo periodo la sensazione è di vera pesantezza, la pancia è aumentata sensibilmente e impedisce di muoversi con agilità, crea problemi di sonno a causa della difficoltà di mantenere una postura comoda e i fastidi più insistenti sono il respiro affannoso, il bruciore di stomaco e l'incapacità di trattenere la pipì. L'utero si è ingrossato e sta raggiungendo il livello massimo e per questo gli altri organi si sono spostati per fargli spazio. A questo punto della gravidanza si ingrassa dagli 8 ai 10 chili.
Cosa succede al bambino durante la trentesima settimana di gravidanza
Il bambino pesa circa 1,35 chilogrammi e misura 38 centimetri, distingue molto bene i rumori, sente le voci esterne, percepisce la luce che arriva da fuori, si succhia il pollice e molto probabilmente con un po' di attenzione puoi comprendere i suoi cicli del sonno. La lanugine sta scomparendo perché si sta avvicinando il momento della nascita, i suoi organi sono completamente formati e apre e chiude le palpebre.
Il 90% dei bambini nati in questa settimana sopravvivono senza alcun problema.
Questo, oltre ad essere un periodo in cui cercare di essere rilassate il più possibile, è anche il periodo in cui espletare i procedimenti burocratici, relativi al tipo di parto che dovrete affrontare, al congedo per maternità o per paternità, ormai manca veramente poco.
Leggi anche: