Home Storie Pancione

La trentatreesima settimana di gravidanza

di mammenellarete - 15.04.2011 - Scrivici

33-settimana-di-gravidanza.180x120
Duante questo periodo della gestazione il bambino si muove sempre meno all'interno della pancia, poiché ha pochissimo spazio a disposizione. Potrebbe già essersi messo in posizione cefalica, pronto per il parto. La mamma sta aumentando di circa mezzo chilo a settimana: stai attenta ai gonfiori improvvisi, e se compaiono, segnalali immediatamente al medico.

Ti potrebbero interessare anche...

 

 

Puoi chiedere al tuo compagno di farti qualche massaggio ai piedi e alle gambe per ridurre il formicolio diffuso che si presenterà sempre più di frequente. Camminare e alzarsi da una poltrona sarà difficilissimo, ma sarai piena di energia e ti verrà voglia di pulire tutta la casa per accogliere il tuo bambino al meglio (sindrome del nido).

 

Il seno continuerà a ingrossarsi e si preparerà alla produzione di latte grazie all'ormone che attiverà la montata lattea. Continueranno a presentarsi le contrazioni di Braxton-Hicks e permetteranno la perdita del tappo mucoso.

 

Se il bambino non è in posizione cefalica ma podalica esistono alcuni esercizi da svolgere e che il vostro ginecologo vi potrà illustrare.

 

Foto: Flickr

 

Ti potrebbero interessare anche...

 

 

articoli correlati