Ti potrebbero interessare anche...
Cambiamenti nel corpo della mamma
Alcune donne non percepiscono cambiamenti in questo periodo, altre perdono peso per la mancanza di appetito e possono verificarsi nausee e disturbi gastro-intestinali. Si possono verificare piccole perdite di sangue che non rappresentano un pericolo.
Lo sviluppo dell'embrione durante la terza settimana
A questo punto della gravidanza l'embrione è una piccola pallina formata da centinaia di celle che si moltiplica rapidamente. Una parte del blastocito diventerà placenta e produrrà HCG, l’ormone della gravidanza, importantissimo in questa fase.
Nella terza settimana, il liquido amniotico si accumula intorno all'embrione e nel corso di tutta la gravidanza proteggerà prima l'embrione e poi il feto. In queste prima settimane inizia a svilupparsi il cervello del bambino, del cuore, della colonna spinale e dell’apparato gastrointestinale. A differenza della seconda settimana l’embrione è ben fissato alle pareti uterine e l’uovo fertilizzato è ora un embrione vero e proprio con il cervello e la spina dorsale sviluppate. A questo punto il cuore del bambino inizia a battere.
Durante la terza settimana possono essere svolte attività quotidiane come sempre.
Durante questo periodo è saggio osservare una dieta equilibrata ricca di vitamine, fibre e variegata e iniziare a svolgere l’esercizio di Kegel, e praticare il nuoto, lo yoga.
Da evitare lo sci, l’aerobica e l'equitazione per tutte le fasi della gravidanza per non incorrere in un aborto spontaneo.
Leggi anche: