Home Storie Pancione

La sedicesima settimana di gravidanza

di mammenellarete - 11.04.2011 - Scrivici

pancia-16-settimane.180x120
Tra le settimane più emozionanti dei nove mesi di gravidanza, è infatti fra la sedicesima e la ventesima settimana che si iniziano a percepire i movimenti del bambino. In questa settimana, come già nella precedente, se lo riterrete necessario potrete effettuare degli esami prenatali, come l'amniocentesi o l'esame dell'alfafetoproteina, per controllare lo stato di salute del bambino.

Ecografia 16 settimane di gravidanza

Cambiamenti nel corpo della mamma durante la sedicesima settimana di gravidanza

In questo periodo della gravidanza le ghiandole mammarie iniziano a produrre latte e il seno diventa più gonfio, le vene in questa zona diventano più visibili a causa della circolazione del sangue che aumenta rispetto alle settimane precedenti. In questo periodo inizierete a soffrire di mal di schiena e comincerete a sentirvi più goffe nei movimenti.

Durante la sedicesima settimana di gravidanza sarai aumentata di massimo 4 chili, la tua pelle sarà più lucida a causa della produzione ormonale e per questo potrebbero comparire brufoli e imperfezioni della pelle.

Feto sedicesima settimana di gravidanza

Cambiamenti del bambino durante la sedicesima settimana di gravidanza

Durante questa settimana di gravidanza il feto misura dai 15 ai 17 cm e pesa circa 100-160 g. Il bambino riesce a muoversi, ha acquisito il riflesso di suzione e inizia a reagire agli stimoli esterni.

Il feto inizia a sviluppare del grasso sotto la pelle ed è della stessa grandezza della placenta. In questo momento della gravidanza i suoi genitali sono completamente sviluppati, la testa ed il collo sono più dritti ed il bimbo ha sviluppato i riflessi di battere le ciglia ed ingoiare.

Ha le unghie e braccia e gambe cresciute rispetto alle settimane precedenti. Il sistema urinario e circolatorio del piccolo funzionano meglio e il suo cuore pompa circa 25 litri di sangue al giorno.

Sedici settimane di gravidanza

Questo è il periodo della gravidanza in cui controllare la salute del feto attraverso esami prenatali, ma è anche il periodo migliore in cui vi sentirete bellissime e in forma. Il vostro bambino sta crescendo ed è a partire da ora che, in qualche modo, inizierete a stabilire un contatto con lui.

Leggi anche:

La gravidanza settimana per settimana

Tutte le fasi della gravidanza

articoli correlati