Home Storie Pancione

La quindicesima settimana di gravidanza

di mammenellarete - 08.04.2011 - Scrivici

pancia-15-settimane.180x120
Cosa succede al corpo della mamma e al feto durante la quindicesima settimana di gestazione? I malesseri mattutini e la sensazione di stanchezze che ti hanno accompagnato fino a questa settimana sono scomparsi, ora inizierai a prendere peso e gli organi del bambino cresceranno. In questa settimana, se lo vorrai, potrai effettuare l'amniocentesi.

Ecografia quindicesima settimana

I cambiamenti nel corpo della mamma durante la quindicesima settimana di gravidanza

La mamma a questo punto della gravidanza potrebbe aver acquisito dai 2 ai 4 chilogrammi. In questo momento si potrebbero manifestare problemi di congestione nasale dovuta ai livelli ormonali e all’aumento del volume del sangue, questo è un fenomeno conosciuto come rinite gestazionale.

Durante la quindicesima settimana di gravidanza si può sentire la punta dall'utero a due centimetri dall'ombelico e in questi giorni i legamenti dell’addome potrebbero tirare man mano che l’utero si espande, provocando dei piccoli crampi.

Feto alla quindicesima settimana

Lo sviluppo del bambino durante la quindicesima settimana di gravidanza

A questo punto della gravidanza il bambino è lungo circa 10 cm e pesa intorno ai 50 g. La sua pelle si ricopre di una peluria sottile chiamata lanugine, che serve affinchè il bambino mantenga una temperatura corporea costante fino al momento del parto. Il bambino scalcia, dorme, si sveglia e ha il singhiozzo. Il feto non sente ancora il mondo esterno, ma il suo udito si sta sviluppando, il liquido amniotico che circonda il piccolo trasporta i suoni che arrivano dall’esterno fino al bimbo, specialmente quelli del battito del cuore della mamma, dello stomaco e la sua voce.

La quindicesima settimana di gravidanza

In questa quindicesima settimana potreste iniziare ad avere dei fastidi alla schiena e per questo è consigliabile iniziare a utilizzare delle posture corrette sia di giorno che di notte, per prapararsi alle settimane in cui l'addome peserà molto e rappresenterà un problema per la vostra schiena.

---

Ti potrebbero interessare anche…

articoli correlati