Home Storie Pancione

La quattordicesima settimana di gravidanza

di mammenellarete - 08.04.2011 - Scrivici

pancia-di-14-settimane.180x120
Cosa sta accadendo al corpo della mamma e al feto durante la quattordicesima settimana di gravidanza? In questo momento sarai già entrata nel secondo trimestre, quello considerato il migliore della gravidanza. Il tuo corpo si è adattato al cambiamento e in questo periodo lo sviluppo del bambino va di pari passo al tuo.

Feto alla quattordicesima settimana di gravidanza

Cambiamenti nel corpo della mamma durante la quattrodicesima settimana di gravidanza

In questa fase della gravidanza la pancia è già visibile e stai iniziando ad aumentare di peso: è fondamentale condurre una dieta salutare a cui aggiungere le vitamine e i minerali necessari, insieme al calcio e a agli integratori di ferro.

Molto probabilmente il tuo seno inizierà ad aumentare di volume e potresti iniziare a produrre colostro, potrebbero anche iniziare a comparire delle macchie scure sulla pelle tipiche della gravidanza.

Ecografia della quattordicesima settimana di gravidanza

Lo sviluppo del bambino durante la quattordicesima settimana di gravidanza

Il bambino è completamente sviluppato e ora sta crescendo e prendendo peso e il suo cuore batte ad un ritmo doppio rispetto al tuo.

Il feto a questo punto della gravidanza si muove, misura 8.5 cm e pesa 30 grammi. A partire da questo momento probabilmente inizierai a percepire i suoi movimenti, gli organi genitali del bambino si sono sviluppati e potrai scoprire il sesso del feto attreverso l'ecografia.

Il feto, in questo stadio, è in grado di succhiare il pollice e di fare alcune espressioni facciali; il suo fegato inizia a produrre la bile e la milza i globuli rossi.

Quattordicesima settimana di gravidanza

Da questo momento in poi avrai piú fame, le nausee saranno passate e ti sentirai energica e forte. È importante che seguiate una dieta equilibrata e che svolgiate una qualche attività fisica adatta al vostro stato (yoga, nuoto, camminare un'ora al giorno) e non dimenticare gli esercizi di Kegel.

Leggi anche:

La gravidanza settimana per settimana

Tutte le fasi della gravidanza

articoli correlati