Home Storie Pancione

La nona settimana di gravidanza

di mammenellarete - 07.04.2011 - Scrivici

ecografia-200.180x120
È quasi terminato il primo trimestre della gravidanza, e si può tirare un sospiro di sollievo. Alla nona settimana di gravidanza il girovita comincia ad aumentare visibilmente, la futura mamma inizierà ad avere bisogno di abiti larghi e comodi, e di biancheria intima confortevole e di cotone.

Ti potrebbero interessare anche...

 

 

 

I bruciori di stomaco, i problemi intestinali e i capogiri continuano a essere presenti in forma più o meno lieve. Le nausee potrebbero arrivare al loro picco massimo per poi ridursi gradualmente a partire dall'undicesima settimana. Un eccesso di nausee può causare problemi di carie e indebolimento dello smalto, a causa dell'acidità dei reflussi dello stomaco. Bisogna quindi prestare particolare attenzione all'igiene dentale. Inoltre aumenterà l'appetito, e una dieta equilibrata, sana e ricca di acido folico sarà d'obbligo.

 

Durante le ore di sonno una posizione prona o supina potrebbe dare problemi di digestione o respirazione, perciò è meglio dormire su un fianco, magari con un cuscino fra le gambe. È anche il momento della prima ecografia e dei primi esami (emocromo, transaminasi, toxotest, rosolia, HIV, urine) Per conoscere il sesso del bambino è ancora presto, ma la sua crescita è velocissima, ora misura circa 2,5cm e i tratti somatici stanno prendendo forma.

 

 

Leggi anche:

 

La gravidanza settimana per settimana

 

Tutte le fasi della gravidanza

 

Foto: Flickr

 

Ti potrebbero interessare anche...

 

 

 

articoli correlati