Home Storie Pancione

La mia esperienza di mamma con figlio SD

di mammenellarete - 25.10.2023 - Scrivici

neonato-sindrome-di-down
Fonte: shutterstock
Quando nacque e me lo misero tra le braccia fu un turbinio di emozioni. Con i mesi mi accorsi che tutta quella paura che avevo provato era esagerata. Lui è un bambino come tutti gli altri e non riuscirei a immaginare la mia vita senza di lui…

In questo articolo

La mia esperienza di mamma con figlio SD

Quando ho scoperto di essere incinta, ero molto felice.
Già dai primissimi giorni immaginavo come sarebbe stato il mio bambino e sicuramente il mio bimbo sarebbe stato bellissimo e sanissimo come tutti gli altri bimbi. Nella mia testa non esisteva la parola sindrome.
 
I giorni passano e arriva la fatidica data della translucenza nucale ma io ero tranquilla perché tanto sarebbe andato tutto bene… così non fu perché la tn evidenzia una plica nucale di dimensioni preoccupanti e inoltre si evidenziava la mancanza dell'osso nasale.
La Dottoressa ci chiede se nella famiglia mia e di mio marito ci fossero casi di ds.
Rimanemmo tutti e due basiti perché in nessuna delle nostre famiglie c'erano casi di sindromi.
Scoppiai in lacrime davanti alla Dottoressa la quale mi consigliò, per sicurezza, di fare la villocentesi la quale risultò positiva per sd, sindrome di down.
 

Ci diedero del tempo per pensare

Ci diedero del tempo per pensare, furono giorni difficili perché avevo tanti pensieri per la testa, ma alla fine tutte queste paure furono sostituite da un grande sentimento di amore… lui era lì che si muoveva nel mio grembo con le sue manine e i suoi piedini… io e mio marito già lo amavamo e decidemmo che per lui avremo fatto la cosa più bella che potessimo fare: dargli la vita nella sua completezza.
 
I mesi passavano, il pancione cresceva e anche il nostro amore per lui.
 
Quando nacque e me lo misero tra le braccia fu un turbinio di emozioni.
 
Con i mesi mi accorsi che tutta quella paura che avevo provato era esagerata.
Lui è un bambino come tutti gli altri e non riuscirei a immaginare la mia vita senza di lui…amalo e sarai una mamma felicissima.
 
Di mamma Francesca

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE