Home Storie Pancione

La menopausa precoce

di mammenellarete - 22.06.2009 - Scrivici

menopausa_precoce_big.180x120
La menopausa è la cessazione dell’attività ovarica in una donna e si manifesta con la cessazione del ciclo mestruale. Questo fenomeno non può essere, in genere, previsto. La menopausa si manifesta intorno ai 50 anni, ma esistono casi di menopausa precoce, detta POF, che si presenta in giovane età – giovane rispetto a quella in cui dovrebbe verificarsi fisiologicamente – prima dei 40 anni e, a volte, anche in età adolescenziale. La percentuale di donne affetta da menopausa precoce è tra l’1% e il 4%.

Ma cosa succede in realtà?

 

Ti potrebbero interessare anche...

 

 

Ogni donna nasce con un numero sufficiente di uova che le consente un’ovulazione periodica mensile fino a circa 50 anni, quando la scorta di uova si esaurisce subentra la menopausa compromettendo l’attività ovarica. La menopausa precoce non è un evento naturale, perchè avviene in età troppo giovane per essere considerata tale.

 

Sintomi

 

  • Cessazione del ciclo mestruale, a volte le mestruazioni si presentano per alcuni mesi in modo regolare con la successiva fase di amenorrea;
  • Vampate di calore e sudorazione notturna;
  • A volte può accadere che il ciclo mestruale continui e le vampate si manifestino in concomitanza con la presenza di questo fenomeno;
  • Insonnia;
  • Cambiamenti d’umore;
  • Secchezza vaginale;
  • Mancanza di energia;
  • Calo di libido;
  • Dolori durante il rapporto sessuale;
  • Problemi di controllo della vescica.

 

cause

 

 

- Può essere dovuto a cause genetiche e dei cromosomi, come Sindrome di Turner, Sindrome di Swyer, sindrome di insensibilità androgena, difetti enzimatici metabolici; - Chemioterapia, terapia con radiazioni, infezione virale, asportazione dell’ovaio, secrezione o azione anomala della gonadotropina (FSH e LH); - Altre cause come, diabete, artrite reumatoide, vitiligine, insufficienza surrenale.

 

La menopausa precoce (POF) è una malattia endocrina che può avere delle conseguenze importanti sulla salute qualora non venisse curata. Ai primi sintomi è bene rivolgersi al medico e chiarire tutti i cambiamenti a livello fisico, qualsiasi tipo di disturbo di cui si soffre – soprattutto in caso di sbalzi ormonali – se si sono subiti interventi chirurgici, infezioni recenti.

 

Le analisi effettuate in primis sono quelle che riguardano la valutazione dell’ormone FSH (ormone follicolo – stimolante) che consente di stabilire il normale funzionamento delle ovaie.

 

Quali sono le conseguenze di una menopausa precoce?

 

 

Conseguenze menopausa precoce

 

Questo disturbo può comportare osteoporosi ed un maggiore rischio di malattie cardiache. La POF è, a volte, associata alle malattie autoimmunitarie come, problemi relativi alla tiroide, diabete, problemi di adrenalina che potrebbero necessitare di un ulteriore trattamento medico. La menopausa precoce, comporta anche conseguenze legate all’attività ovarica come l’infertilità che è molto difficile da accettare dalle donne. Solo alcune donne, tra il 6% e l’8% sono riuscite ad avere una gravidanza anche se affette da POF.

 

Cura

 

Il trattamento indicato per la menopausa precoce è solitamente quello della terapia ormonale che prevede la somministrazione di ormoni con dosi più elevate rispetto a quella prescritta per donne che si ritrovano in una normale condizione di menopausa.

 

La cura è a base di estrogeni e progesterone, a volte si include anche il testosterone. È anche possibile ricorrere alle pillole anticoncezionali.

 

Il regime alimentare deve essere abbastanza regolare, sano e dietetico accompagnato anche da un esercizio fisico regolare come pesi ed aerobica.

 

Purtroppo per donne affette da menopausa precoce non esiste un trattamento per ripristinare la fertilità. Ovviamente i consigli del medico e la terapia soggettiva - perché ogni persona è diversa dall’altra – sono i suggerimenti più adatti.

 

Hai conosciuto la menopausa precoce? Raccontaci la tua esperienza,.

 

Ti potrebbero interessare anche...

 

 

articoli correlati