Home Storie Pancione

La dodicesima settimana di gravidanza

di mammenellarete - 08.04.2011 - Scrivici

dodicesima-settimana-200.180x120
La 12° settimana scandisce la fine del primo trimestre di gestazione. Il rischio di aborto naturale è notevolmente ridotto ed è il momento giusto per annunciare la gravidanza. Il corpo della mamma non appare troppo cambiato, al massimo si noterà un leggero gonfiore. Al suo interno, invece, i cambiamenti sono rapidi e importanti: il feto sta crescendo di peso e di volume, il suo cervello inizia a produrre ormoni e a inviare messaggi ai muscoli che si fletteranno in movimenti naturali come l'apertura e la chiusura dei pugni e le espressioni del viso.

---

Ti potrebbero interessare anche...

cloasma gravidico

Se non è già stata fatta, è il momento di eseguire l'ecografia ostetrica e alcuni esami del sangue e delle urine, che saranno prescritti dal ginecologo durante le prime visite. L'ecografia serve a stabilire il numero dei feti (e riconoscere, eventualmente, il tipo di gemellarità), datare con precisione la gravidanza, diagnosticare eventuali rischi o anomalie fetali (anencefalia, igroma cistico, difetti degli arti ecc.).

Potrebbe presentarsi un po' di bruciore allo stomaco, che si può ridurre bevendo molta acqua, mangiando poco e spesso.

È un buon periodo per iniziare a fare del movimento: lunghe passeggiate e nuoto sono l'ideale per mantenere il corpo tonico e prepararlo al parto.

Leggi anche:

La gravidanza settimana per settimana

Tutte le fasi della gravidanza

Foto: Flickr

articoli correlati