—
Ti potrebbero interessare anche…
Cambiamenti nel corpo della mamma durante la diciassettesima settimana di gravidanza
L’addome della mamma cresce e gli organi si stanno spostando per far spazio all'utero che cresce, spinge l'intestino verso l'alto. Alcune donne in questo periodo iniziano a soffrire di un dolore periodico alle gambe, chiamato dolore del nervo sciatico, questo fastidio è dovuto dalla pressione esercitata dalla crescita del feto.
Da questo punto in poi della gravidanza la mamma potrebbe iniziare a sudare più del solito e ad avere delle congestioni nasali tipiche della gravidanza. In questo periodo é importantissimo osservare una dieta sana e bilanciata per mantenere equilibrato il sistema immunitario.
Cambiamenti nel bambino durante la diacessettesima settimana di gravidanza
Durante la diacessettesima settimana di gravidanza il feto misura dai 12 ai 15 cm e può pesare 150 g. Il bambino sta sviluppando il tessuto adiposo, che lo aiuta nel regolare la temperatura corporea. Ill corpo a poco a poco cresce diventando proporzionato rispetto alla testa che fino ad ora era la parte più sviluppata del feto. Gli occhi sono ben sviluppati ma rimangono chiusi, se il bambino è un maschietto, le ghiandole della prostata iniziano a svilupparsi. Lo scheletro si trasforma da cartilagine ad ossa e la pelle del bambino si sta formando gradualmente, anche se a questo punto è ancora trasparente e ricoperta da uno strato protettivo detto vernice caseosa. Il bambino ora pesa più della placenta e sente bene i rumori esterni.
Nel quarto mese di gravidanza il vostro bambino comincia ad essere percettibile, si muove e sente i suoni esterno, è ora che potrete iniziare, a parlargli a fargli ascoltare della musica e a stabilire una contatto con lui.
I suoi organi sono praticamente tutti formati, stanno crescendo e per questo il vostro corpo si sta adattando.
Leggi anche:
La gravidanza settimana per settimana
Tutte le fasi della gravidanza
—
Ti potrebbero interessare anche…