Home Storie Pancione

La diciassettesima settimana di gravidanza

di mammenellarete - 11.04.2011 - Scrivici

pancia-17-settimane.180x120
Cosa accade al corpo della mamma e al bambino durante la diciassettesima settimana di gravidanza? In questo periodo siete entrate nel quarto mese di gravidanza, la pancia cresce, il bambino si muove è state in quello che è da tutti definito come il periodo migliore della gravidanza.

Ecografia

Cambiamenti nel corpo della mamma durante la diciassettesima settimana di gravidanza

L’addome della mamma cresce e gli organi si stanno spostando per far spazio all'utero che cresce, spinge l'intestino verso l'alto. Alcune donne in questo periodo iniziano a soffrire di un dolore periodico alle gambe, chiamato dolore del nervo sciatico, questo fastidio è dovuto dalla pressione esercitata dalla crescita del feto.

Da questo punto in poi della gravidanza la mamma potrebbe iniziare a sudare più del solito e ad avere delle congestioni nasali tipiche della gravidanza. In questo periodo é importantissimo osservare una dieta sana e bilanciata per mantenere equilibrato il sistema immunitario.

Riproduzione feto in utero

Cambiamenti nel bambino durante la diacessettesima settimana di gravidanza

Durante la diacessettesima settimana di gravidanza il feto misura dai 12 ai 15 cm e può pesare 150 g. Il bambino sta sviluppando il tessuto adiposo, che lo aiuta nel regolare la temperatura corporea. Ill corpo a poco a poco cresce diventando proporzionato rispetto alla testa che fino ad ora era la parte più sviluppata del feto. Gli occhi sono ben sviluppati ma rimangono chiusi, se il bambino è un maschietto, le ghiandole della prostata iniziano a svilupparsi. Lo scheletro si trasforma da cartilagine ad ossa e la pelle del bambino si sta formando gradualmente, anche se a questo punto è ancora trasparente e ricoperta da uno strato protettivo detto vernice caseosa. Il bambino ora pesa più della placenta e sente bene i rumori esterni.

Pancia alla diciassettesima settimana

Nel quarto mese di gravidanza il vostro bambino comincia ad essere percettibile, si muove e sente i suoni esterno, è ora che potrete iniziare, a parlargli a fargli ascoltare della musica e a stabilire una contatto con lui. I suoi organi sono praticamente tutti formati, stanno crescendo e per questo il vostro corpo si sta adattando.

Leggi anche:

La gravidanza settimana per settimana

Tutte le fasi della gravidanza

Ti potrebbero interessare anche…

articoli correlati