Home Storie Pancione

La decima settimana di gravidanza

di mammenellarete - 07.04.2011 - Scrivici

panciadiecisettimanedigravidanza.180x120
Cosa sta accadendo alla mamma e al feto durante la decima settimana di gravidanza. Arrivati a questo punto del periodo gestazionale si è quasi concluso il primo trimestre, di importanza fondamentale per tutto il resto della gravidanza. La futura mamma in questo momento deve curare molto la sua salute e tenere sotto controllo ogni elemento, poiché si tratta di uno stadio ad alto rischio per il corretto sviluppo del bimbo.

Ti potrebbero interessare anche...

 

 

 

Feto di 10 settimane

Cambiamenti nel corpo della mamma durante la decima settimana di gravidanza

Durante questo periodo della gravidanza un occhio molto attento potrebbe già notare la vostra pancia, nella decima settimana i livelli di estrogeni e progesterone sono ancora molto alti e possono causare gonfiore e aumento di sensibilità del seno.

In questa settimana potrebbero ancora avvertirsi nausee e una profonda stanchezza. In ogni caso il primo trimestre sta per finire e con lui se ne andranno anche eventuali disturbi.

Ecografia

Cambiamenti nel feto durante la decima settimana di gravidanza

Alla decima settimana di gravidanza, il bambino sta crescendo rapidamente, la sua lunghezza può andare dai 3-4,5 cm. Ora il feto inizia a guadagnare peso e in questo periodo approssimativamente pesa 5 grammi.

Per il feto questo è un momento cruciale, il suo corpo e i suoi organi sono ormai sviluppati, non gli resta che crescere a partire da ora fino alla fine della gravidanza. La porzione di coda sparisce completamente durante la decima settimana e le dita e i pollici sono completamente separati. Il cervello sta crescendo e in questa settimana verrà completato lo sviluppo del cuore. Non è ancora possibile distinguere i genitali esterni, ma se il bambino è maschio i suoi testicoli iniziano a produrre già testosterone.

Decima settimana di gravidanza

Durante tutte le settimane del primo trimestre è necessario fare visite regolari per escludere ogni rischio e perché a breve si potrà scoprire se il bambino sarà maschietto o femminuccia.

 

Ti potrebbero interessare anche...

 

 

articoli correlati