Home Storie Pancione

La cura dei denti in gravidanza

di mammenellarete - 02.07.2009 - Scrivici

cura-denti_gravidanza_big.180x120
In gravidanza bisogna fare molta attenzione alle condizione igieniche di tutto il corpo, che vanno dalla pulizia delle parti intime, a quella del capezzolo per prepararlo allattamento, sino all’igiene dentale. Il rapporto tra denti e gravidanza è un rapporto molto particolare perché, a causa degli squilibri ormonali che una donna gravida è costretta a subire, si giunge ad un’alterazione della condizione salivare e della mucosa della bocca. Modificazioni mucosa bocca

L’alterazione ormonale comporta l’inspessimento della sottomucosa per un’intensa vascolarizzazione, in effetti in gravidanza la circolazione sanguigna tende ad aumentare la sua intensità e le modifiche sono causata dalla variazione degli estrogeni. Le gengive, quindi, divengono più sensibili e più esposte al rischio di infezioni in rapporto agli estrogeni.

 

Modificazioni saliva

 

La saliva si modifica sia in modo qualitativo che quantitativo. Nel primo caso, infatti, si arricchisce di acido saccarico che comporta un effetto negativo sui denti. Nel caso della quantità, invece, si va incontro a scialorrea, quella difficoltà di deglutizione che conduce ad un aumento della quantità di saliva all’interno della bocca. Segue>>

 

infiammazioni

 

placca

 

la trascuratezza e la cattiva igiene

 

liquidi interstiziali

 

Se strettamente necessario, e quando non è possibile rimandare per complicazioni, l’intervento chirurgico della gestante può essere uguale a quella di un qualsiasi altro paziente, qualora il dentista attui tutti gli accorgimenti necessari.

 

Il consiglio fondamentale è quello di curare l’igiene orale anche quando si va incontro a sanguinamento gengivale e ad infiammazione, magari utilizzando uno spazzolino con setole morbide, oppure uno spazzolino per bambini che riesce ad arrivare anche nei punti più nascosti della bocca ed ha setole molto più delicate.

 

Hai mai avuto problemi orali durante la gravidanza? Confrontati con le altre mamme sul forum!

 

articoli correlati