Home Storie Pancione

La candida in gravidanza

di mammenellarete - 27.10.2011 - Scrivici

candida-400.180x120
La candida è causata dal fungo candida albicans, che è normalmente presente nell'organismo ma che in condizioni date da terapie antibiotiche, contraccettivi orali o gravidanze rischia di moltiplicarsi e di manifestarsi su cute, mucose e visceri.

Ti potrebbero interessare anche...

Questa infezione si manifesta in un terzo delle donne durante la gravidanza, a seguito dei cambiamenti dell’epitelio della vagina e dell’alterazione del pH che si verificano normalmente durante il periodo di gestazione. I sintomi sono intenso prurito, leucorrea (perdite biancastre), bruciori durante la minzione, eritema vaginale.

La candida in sé non reca danni al feto durante la gestazione, tuttavia c'è la possibilità che il bimbo la contragga durante il parto e che sviluppi la candidosi della mucosa orale (mughetto), che si può curare con un panno sterile imbevuto di acqua, cosparso di bicarbonato e passato sulla lingua del bebè.

Durante la gravidanza, per ridurre i fattori che favoriscono l'infezione, si può prestare attenzione alle scelte alimentari eliminando tutti i lieviti e limitando il consumo di carboidrati, alcolici, dolci e formaggi. Un altro fattore che facilita l’infezione è l’ambiente caldo-umido: scegliete sempre biancheria di cotone, possibilmente biologico, e abiti comodi e non eccessivamente aderenti. Anche detergenti intimi troppo aggressivi possono alterare la flora vaginale.

calendula

Ultimo ma non meno importante, una delle ragioni per cui il sistema immunitario si indebolisce è lo stress. Fattori come una situazione lavorativa complicata, preoccupazioni legate alla gravidanza e al parto, responsabilità della nascita di un figlio sono elementi che possono agitare la futura mamma e renderla più vulnerabile a infezioni e contagi influenzali. Un buon dialogo con il partner, un po' di svago e magari di yoga durante la gravidanza possono aiutare a rilassarsi e a stare meglio dal punto di vista mentale e fisico.

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati