Home Storie Pancione

Iperemesi gravidica: solo chi l'ha avuta può capire

di mammenellarete - 15.09.2017 - Scrivici

nauseaingravidanza1.600
Fonte: alamy.com/it
Mi ricordo ancora che un giorno mi svegliai con un fastidio fortissimo. L'odore della mia casa mi dava fastidio, il mio profumo. Insomma comincio la mia tortura. Una nausea continua. L'iperemesi è un disturbo bruttissimo: purtroppo non permette di godersi la gravidanza come fanno molte e purtroppo non ci sono rimedi efficaci se come me non riesci a ingerire nulla, nemmeno acqua.  

Voglio raccontare la mia esperienza...

Premetto dicendo che ho due fantastici bimbi, ma per averli devo dire che ne ho passate di tutti i colori e la causa principale è stata l'iperemesi gravidica.

Solo chi ce l'ha avuta può capire.

Del primo figlio mi ricordo che ho fatto il test 11 settembre ed ero felicissima... il 13 mi ricordo ancora che mi svegliai con un fastidio fortissimo. L'odore della mia casa mi dava fastidio, il mio profumo. Insomma comincio la mia tortura. Una nausea continua giorno e notte. Tutto mi faceva rimettere. Addirittura la sola vista della lavatrice scaturiva l'inferno: mi faceva vomitare anche per un'ora di fila... il perché non si sa.

Fui ricoverata per disidratazione: avevo perso molti chili, anche l'acqua e ricordo ancora che il colore della bottiglia blu mi faceva rimettere.

Il ginecologo mi fece fare le iniezioni, ma nulla. Le gocce non riuscivo nemmeno a guardarle e non riuscivo a metter in bocca nulla né da bere né da mangiare.

L'unico piccolo sollievo quando riuscivo ad alzarmi dal letto più devastata che mai era prendere una boccata d'aria aria....

Passarono i mesi e arrivai in sala parto rimettendo e per farla breve ebbi la nausea fino a quando il mio bimbo aveva circa 40 giorni. E me lo ricordo bene perché fui ricoverata di nuovo, purtroppo.

Il ginecologo del secondo mi disse: "Tranquilla, ogni gravidanza è a se..."

Purtroppo sbagliava!

Stesso percorso ancora più tortuoso...

I miei bimbi sono nati di circa 4 kg e senza problemi grazie a Dio.

L'iperemesi è un disturbo bruttissimo: purtroppo non permette di godersi la gravidanza come fanno molte e purtroppo non ci sono rimedi efficaci se come me non riesci a ingerire nulla, nemmeno acqua.

Questa è la verità, ma bisogna andare avanti e pensare al motivo per cui si soffre così.

La forza e i miei motivi sono la mia vita: Andrea e Achille.

di mamma Anna

(storia arrivata come messaggio privato sulla nostra pagina Facebook)

Per approfondire: che cosa è l'iperemesi gravidica

TI POTREBBE INTERESSARE

articoli correlati