Home Storie Pancione

Il sesto mese di gravidanza

di mammenellarete - 10.11.2009 - Scrivici

sesto-mese-gravidanza-400.180x120
Cosa succede durante il sesto mese di gravidanza, l'ultimo del secondo trimestre che conduce all'ultima fase della gestazione? Arrivati aquesto mese il punto vita ormai non è più distinguibile perché l’uterocomincia a salire e ad ingrossarsi. La mamma potrebbe avvertire un leggero prurito al pancionee un leggero bruciore di stomaco con episodi di reflusso gastroesofageo.

Il peso medio della mamma al sesto mese di gravidanza è aumentato di circa 2 o 3 kg e la pesantezza avvertita a partire dalla fine delquinto mese di gravidanza, ora si fa sentire maggiormente, accentuata anche dal gonfiore generale concentrato soprattutto ai piedi e alle caviglie. Dal seno, inoltre, può capitare di produrre del colostro, il primo accenno di latte.

 

La mamma potrebbe avvertire i movimenti del piccolo che alterna momenti di sonno a momenti di veglia. Il feto sviluppa le prime feci, dette meconio, ed è completamente formato: pesa circa mezzo chilo. Questo è il tempo di qualche doloretto nel basso ventre della mamma, dovuto a leggere contrazioni che scompaiono per ricomparire quando sarà il momento di partorire.

 

Gli esami soliti da fare durante queste settimane sono quelli delle urine, per controllare che non ci siano infezioni in corso; l’ecografia morfologica per valutare che il piccolo, completamente formato e sano.

 

Continua a monitorare la tua gravidanza:

 

Settimo mese di gravidanzaLa ventiquattresima settimana di gravidanza

 

articoli correlati