Home Storie Pancione

Il ciclo mestruale e l’ovulazione: cosa succede?

di mammenellarete - 03.09.2009 - Scrivici

ovulazione_big-_.180x120
Nella nostra community, sul forum in particolare, molte mamme, potenziali mamme o future, si pongono domande sull’ovulazione, quale sia il periodo migliore per concepire il proprio bambino. In questo articolo forniremo tutte le informazioni relative a quello che succede nella donna durante il ciclo ovarico e al momento dell’ovulazione per rendere le idee più chiare.

---

 

Ti potrebbero interessare anche...

 

 

ovulazione

 

ciclo mestruale

 

la fecondazione

 

mestruazione

 

Nei giorni dell’ovulazione molte donne avvertono dei sintomi simili a quelli di un ciclo mestruale con dolori addominali, altre possono avere anche del leggero sanguinamento con aumento del volume e anche l’aumento del desiderio sessuale (dovuto alla maggiore produzione ormonale). Altre donne non percepiscono alcun sintomo durante l’ovulazione. L’ovulo se non fecondato va incontro ad involuzione. In genere, i giorni più propensi per la fecondazione sono dai 2 ai 5 giorni prima e dopo l’ovulazione.

 

ovulazione

 

Altro sintomi riguardano l’aumento della temperatura basale che durante l’ovulazione aumenta ed è leggermente più tendente ai 37°, mentre durante il periodo lontano dall’ovulazione (prima e dopo) tende ad essere più bassa, ossia più tendente ai 36°.

 

Ciclo mestruale

 

Ormoni - Tra il primo e il 13- 14esimo giorno (fase follicolare) si aumenta la produzione di FSH (ormone follicolostimolante) e l’estradiolo (proprio nei giorni vicinissimi all’ovulazione); - Nei giorni dell’ovulazione aumenta l’ormone luteizzante, LH; - Dopo l’ovulazione, circa dal 16esimo giorno in poi, abbiamo la fase luteica, in cui aumenta il progesterone;

 

Cosa succede?

 

Dal primo al 5 giorno dell’ovulazione l’endometrio si stacca in lembi e va in morte cellulare e vi è il fenomeno della mestruazione. Da quel momento in poi comincia a ricostruirsi l’endometrio e a crearsi uno strato spesso che ricopre la vagina per creare l’ambiente favorevole per gli spermatozoi. Lo stesso endometrio si è inspessito del tutto.

 

Si rompe il follicolo e si libera il corpo luteo con produzione di progesterone per creare l’ambiente favorevole all’impianto dell’ovulo.

 

Intorno al 21esimo giorno diminuisce la produzione di estrogeni e progesterone provocando lo sfaldamento dell’endometrio che poi condurrà da quel momento in poi alla mestruazione.

 

Quali metodi usi per concepire? Dillo sul nostro forum!

 

 

---

 

Ti potrebbero interessare anche...

 

 

articoli correlati