Home Storie Pancione

Gravidanza durante le feste

di mammenellarete - 10.12.2010 - Scrivici

xmas_400.180x120
Anche quest'anno arrivano le feste e noi, anziché prepararci come sempre alle abitudini e alle tradizione della nostra famiglia, aspettiamo un bambino. Come comportarsi durante le feste? Innanzitutto pensiamo al nostro aspetto: saremo le più coccolate della casa, ma anche le più stressate! Domande, abbracci, attenzioni oltre la norma saranno all'ordine del giorno. Essere impeccabili, ma comode, renderà le lunghe giornate di celebrazioni più piacevoli e leggere.

Per la nostra mise, decideremo di coprirci a strati, per evitare di soffrire il caldo della casa imbandita e illuminata a festa: un abitino senza maniche con un coprispalle sarà perfetto. Terremo una stola sottomano, per poter restare a braccia nude senza tuttavia temere il freddo. Per le scarpe, poi, sceglieremo un paio di ballerine comode e a prova di piedi gonfi. Per i capelli, non potendo ricorrere a tinture, basterà un cerchietto o un nastro di brillantini. Poco trucco, un filo di crema naturale e saremo perfette.

Ma che fare, poi, una volta a tavola? Nonostante le tentazioni, la dieta che si sta seguendo, consigliata dal ginecologo, va mantenuta con serenità. Non ci stiamo perdendo nulla, le feste torneranno e potremo goderci ogni piatto. Quest'anno, però, abbiamo altro a cui pensare e non sarà certo un sacrificio.

Ricordiamoci, durante i cenoni e i pranzi, di:

  • evitare sempre gli alcolici;
  • evitare carni poco cotte o crude;
  • no al pesce crudo;
  • no alle pietanze elaborate acquistate in gastronomia. Ebbene sì, dovremo rinunciare al paté;
  • evitare formaggi morbidi se non prodotti con latte pastorizzato;
  • evitare di assaggiare la carne durante la cottura;

Pensiamo anche a come intrattenere gli ospiti e le amiche che ancora non hanno un figlio: ricordiamoci di essere sempre pronte ad ascoltare le storie altrui, senza ricondurre ogni battuta o ogni riferimento alla nostra pancia. Ce la faremo?

articoli correlati