Esami in gravidanza

Gli esami da fare in gravidanza. Esperienze e consigli di mamme che condividono le loro visite fatte durante i nove mesi di gestazione.

Un coraggioso GRAZIE a tutte le MAR, le mamme a rischio gravidanza - culla
il 14 Febbraio 2018, Di mammenellarete
Per tutte le MAR, mamme a rischio, gestanti coraggiose, un coraggioso grazie. Perché loro non sono spaventate dall'aver messo su pochi o troppi chili, dalla leggera nausea persistente, dal sesso con il partner che cambia connotazione, dai fisiologici mal di schiena, o dal fatto di non poter fare la tinta o non mangiare il salame. No, quello che spaventa le MAR, solo il profondo del loro cuore e di chi ha vissuto esperienze simili può capirlo... ma tutte vinceranno la loro battaglia. Con fede, forza d'animo, istinto di protezione del proprio cucciolo. Al quale già si insegna qualcosa di importante: impara a non mollare mai.
...continua
Gravidanza: il cuoricino della mia bimba ci ha fatto stare tanto in pensiero! manina
il 06 Febbraio 2018, Di mammenellarete
Il cuoricino della mia bambina nel pancione ci ha tenuti con il fiato sospeso fino alla 22esima settimana. A quel punto tutte le preoccupazioni sono rientrate.  Ho partorito a 37 settimane e mezzo. La mia piccola è bellissima e sta bene. Il dottore le ha visitato il cuoricino per 40 minuti e non ha trovato nessuna anomalia.
...continua
La mia piccola non ce l'ha fatta: aveva la trisomia 18, la trisomia 20 e l'idrope fetale 10 settimana di gravidanza
il 30 Gennaio 2018, Di mammenellarete
La piccola oltre all'idrope fetale, aveva la trisomia 18 e la trisomia 20. Un caso rarissimo dove la piccola praticamente non avrebbe avuto compatibilità con la vita.
Sono stati mesi duri, di lacrime e dolore. Mi fecero il raschiamento: ero alla 14esima settimana. Lei era piccola, ma l'amavo già.
...continua
I valori della translucenza erano sballati e mi consigliarono la villocentesi. Feci l'esame, ma qualunque fosse stato l'esito quel bambino io già lo amavo I valori della translucenza erano sballati e mi consigliarono la villocentesi. Feci l'esame, ma qualunque fosse stato l'esito quel bambino io già lo amavo
il 18 Gennaio 2018, Di mammenellarete
Sono rimasta incinta velocemente e alla prima visita era tutto a posto. Poi però i valori della translucenza erano sballati e la dottoressa mi disse di fare la villocentesi. Uscii dall'ospedale in lacrime. Feci l'esame prescritto,  ma dentro di me sapevo che qualsiasi fosse stato l'esito, quel bimbo ormai era il nostro bimbo, e io già lo amavo sopra ogni cosa. Poi finalmente una telefonata: "suo figlio è sano ed è un maschietto". 
...continua
Mio figlio è nato negativo al virus del citomegalovirus neonato
il 17 Gennaio 2018, Di mammenellarete
L'ho scoperto l'ultimo giorno di lavoro prima della maternità guardando le ultime analisi: ero positiva al virus del citomegalovirus. Mi hanno fatta partorire a 38 settimane e per fortuna il mio topino è risultato negativo.
...continua
Citomegalovirus in gravidanza: mia figlia Noemi è nata positiva al virus nono mese gravidanza
il 11 Gennaio 2018, Di mammenellarete
A 29 settimane di gravidanza ho scoperto di aver preso il citomegalovirus. A 39+5 è nata Noemi, con 3450 kg e 52 cm: bella e forte, positiva al virus in tutto (sangue, urine, saliva). Ha fatto la terapia antivirale prima in ospedale,  poi privatamente e da 3 anni è negativa in tutto. Ed è una peste!!! 
...continua
Io ho scelto di non fare l'amniocentesi Io ho scelto di non fare l'amniocentesi
il 30 Novembre 2017, Di mammenellarete
Sono rimasta incinta a 38 anni. Di prassi il ginecologo mi ha chiesto se volevo fare l'amniocentesi. Ho risposto di no però lo ammetto poi ho avuto tanta paura che ci fosse qualche problema
...continua
Con l'aborto terapeutico avrei ucciso un bambino SANO Ecografia
il 26 Ottobre 2017, Di mammenellarete
Oggi ho due bimbi e vivi ogni attimo ringraziando Dio. Ho pregato tanto e mai, mai, avrei scelto di porre fine alla vita di mio figlio. Anche dopo tutto quello che ho passato.
...continua
Incinta senza saperlo: l'ho scoperto al sesto mese! Incinta senza saperlo: l'ho scoperto al sesto mese!
il 13 Ottobre 2017, Di mammenellarete
​Sono mamma di Alice di 7 mesi, che è tutta la mia vita. La bimba è stata voluta per qualche anno. Non avendo un ciclo regolare, per me non è stato molto semplice. Ogni volta perdevo le speranze. Alla fine, durante una visita medica a causa di una brutta gastroenterite, il dottore mi fece un'ecografia... e si vide subito la mia bimba... che si muoveva già da parecchio! Ora sono una mamma felice.
...continua
Il giorno in cui mi dissero: "Niente battito, la gravidanza non andrà avanti" Estate gravidanza
il 29 Settembre 2017, Di mammenellarete
Il ginecologo mi guarda e dice: "Sei di 5 settimane, ma non andrà avanti, fattene una ragione". Oggi ho un bellissimo bambino di 4 anni. E' nato sì prematuro, ma per colpa del ginecologo che non ha mai messo in conto quei due mesi.
...continua
Incinta con la varicella: ho rifiutato l'amniocentesi gravidanza
il 27 Settembre 2017, Di mammenellarete
Un giorno mi sono svegliata con febbre altissimi e ricoperta da pustole. Ero incinta... da pochissimo E avevo la varicella!
...continua
Citomegalovirus alla ventesima settimana. Per fortuna ora ho una bimba sanissima Citomegalovirus alla ventesima settimana. Per fortuna ora ho una bimba sanissima
il 22 Settembre 2017, Di mammenellarete
Ho scoperto di essere positiva al citomegalovirus alla 20esima settimana di gravidanza. Tutto si sarebbe potuto evitare se il ginecologo mi avesse fatto fare l'esame a inizio gravidanza. Per fortuna ora abbraccio la mia bimba sanissima, che tra pochi giorni compirà 2 anni. Vi racconto la mia esperienza.
...continua
Una gravidanza da incubo: ho contratto la varicella. Mia figlia è nata sana Una gravidanza da incubo: ho contratto la varicella. Mia figlia è nata sana
il 22 Settembre 2017, Di mammenellarete
La mia seconda gravidanza purtroppo è stata segnata da diverse difficoltà, la peggiore è stata quella di aver contratto la varicella. Ho portato comunque avanti la gravidanza. Ora la piccola Carolina Pia, nata a settembre 2014, è sana e bella.
...continua
Gravidanza gemellare: ce la siamo vista brutta, ma ce l'abbiamo fatta! gravidanza
il 02 Agosto 2017, Di mammenellarete
In ospedale mi hanno ricoverata e hanno sbagliato a farmi una flebo di ferro. Mi sono subito sentita male. Ho solo "sognato" San Pietro con le chiavi del Paradiso in mano che mi parlava. Dopo un po' mi sveglio e mi ritrovo tutti i miei parenti e il mio compagno a piangere di fronte.  Io e i miei due bimbi in grembo ce la siamo vista brutta, ma ce l'abbiamo fatta.
...continua
Credevo di aver contratto la rosolia in gravidanza: mio figlio per fortuna è nato sano Credevo di aver contratto la rosolia in gravidanza: mio figlio per fortuna è nato sano
il 28 Luglio 2017, Di mammenellarete
Desideravo tanto un secondo figlio subito dopo il primo e lo abbiamo cercato subito.  A circa 8 settimane faccio le analisi, tra cui la rosolia. Avevo fatto anche col primo 9 mesi di analisi per la rosolia e il coombs, sempre tutto negativo, quindi sulla cosa ero un po' superficiale, mi sembrava impossibile prendere la rosolia. E invece, risultò che l'avevo.
...continua
Sono una Mar, una mamma a rischio neonato
il 04 Luglio 2017, Di mammenellarete
E' stata una gravidanza difficile. Alla morfologia in Calabria avevano diagnosticato un piede torto, un oligoamnios (poco liquido amniotico) e una malformazione al rene destro secondo loro non compatibile con la vita. Alla nascita la prima diagnosi è stata di Mar (malformazione anorettale) e rene multicistico. Il mio bimbo ha già fatto due interventi e siamo in attesa di altro. E' un guerriero!
...continua
Sospetta toxoplasmosi in gravidanza: per fortuna non ho abortito pancione
il 21 Febbraio 2017, Di mammenellarete
Prima gravidanza, tanto desiderata. Tutto era nella norma fino a quando non si presenta una sospetta infezione da toxoplasma e, analisi dopo analisi, il dubbio era sempre più forte. Inizia così il mio calvario... la prospettiva di un aborto terapeutico se non avessi interrotto subito la gravidanza! La mia ginecologa mi consigliò l'aborto. Che fare? Ho aspettato l'amniocentesi e la mia principessa era sana!
...continua
Ernia diaframmatica congenita. La mia bimba sarà operata dopo la nascita ma io ho fiducia Ernia diaframmatica congenita. La mia bimba sarà operata dopo la nascita ma io ho fiducia
il 24 Novembre 2016,  
Scrivo la mia esperienza personale perché so come ci si sente avere in grembo una bambina affetta da ernia diaframmatica. Non voglio che altre donne, che stanno per diventare madri e hanno un feto affetto da questa patologia, debbano essere prese in giro come è successo a me.
...continua
Translucenza nucale e rischio di gravi malformazione per la mia piccola Vittoria Translucenza nucale e rischio di gravi malformazione per la mia piccola Vittoria
il 13 Luglio 2016, Di mammenellarete
L'anno scorso scoprii di aspettare la mia secondogenita ed ero felicissima. Durante l'ecografia tra l'undicesima e la dodicesima settimana, mentre la ginecologa misurava la NT, capii subito che c'era qualcosa che non andava dall'espressione sul suo viso. Mi parlò di gravi malformazioni, della possibilità di non sopravvivenza alla nascita, di eventuale aborto. Dopo una serie di difficoltà superate, oggi orgogliosamente stringo tra le mie braccia una meravigliosa bimba di 4 mesi, Vittoria Angela. Angela come la nonna che la protegge da lassù. Abbiate sempre fede.
...continua
Ho fatto l'amniocentesi e ho perso il mio bambino donna triste
il 11 Novembre 2015, Di mammenellarete
Era fine giugno scorso quando ho scoperto di essere incinta. Incinta, alla quarta settimana. Per me sarebbe stato il secondo figlio, sono già mamma di Roman, 20 anni. Ho vissuto questa gravidanza con qualche pensiero in più e avendo 38 anni ho deciso di fare l'amniocentesi. Quando è arrivato il giorno dell'appuntamento, l'amniocentesi mi è stata fatta non dal medico che pensavo, ma da una giovane assistente. Dopo essere uscita da quella sala, ho pianto per tre giorni, spaventata. Il terzo giorno, ho perso il bambino.
...continua
"Signora, il feto ha un blocco atrioventricolare con versamento. Forse non ce la farà ..." Signora, il feto ha un blocco atrioventricolare con versamento. Forse non ce la farà ...
il 19 Ottobre 2015, Di mammenellarete
Dopo un'ecografia i medici ci dissero che il feto che avevo in grembo - proprio quel giorno scoprii che era una bimba - aveva un blocco atrioventricolare, cioè battiti inferiori alla norma. La causa: una mia malattia autoimmune non diagnosticata. Sarebbe bastato un antibiotico all'inizio della gravidanza. È per questo che ho scritto la mia storia
...continua
Il test Dna fetale mi ha dato un falso positivo. Il bimbo è sano Prenatal Safe
il 08 Ottobre 2015, Di mammenellarete
Nel corso della seconda ecografia, la ginecologa mi suggerì di fare, come test genetico alternativo a quelli tradizionali invasivi, il "Prenatal safe". Chiesi che il risultato mi fosse inviato per mail e scoprii la triste verità: rischio di monosomia X superiore al 99%. In seguito, venni a conoscenza, dopo ricerche approfondite, che il mio esame era un falso positivo e che la mia bimba era sana. Condivido la mia esperienza soprattutto per quelle future mamme che stanno valutando di effettuare un test genetico non invasivo come il "Prenatal safe".
...continua
Ho contratto la toxoplasmosi in gravidanza Pancione
il 04 Agosto 2015, Di mammenellarete
Ero incinta di quattro settimane, quando risultai positiva alla toxoplasmosi alle prime analisi del sangue. Ho pregato moltissimo che potesse andare tutto bene. Per fortuna, dopo l'avidity test, il mio ginecologo mi disse che i rischi erano bassi ed io, rasserenata, portai avanti la gravidanza. Antonio nacque bellissimo e sano. Ogni volta che lo guardo penso a come mi sarei sentita se avessi mai abortito a causa della mia paura e della mia fragilità. Ringrazio Dio per il dono che ho ricevuto. 
...continua
Positiva allo streptococcus agalactiae, che spavento! Ecografie in gravidanza
il 04 Giugno 2015, Di mammenellarete
Salve a tutti, oggi racconto una storia che sicuramente è uguale a tante altre, ma che magari può essere d'aiuto a qualche futura mamma.

Attualmente sono madre di un meraviglioso bimbo di 10 mesi molto desiderato. Ho dovuto attendere due anni e mezzo perché giungesse, tanto che avevo iniziato a pensare di fare dei controlli per verificare se ci fosse qualcosa che non andava in me o in mio marito. Invece poco dopo aver preso appuntamento con il ginecologo per una visita specialistica, scoprii di essere rimasta incinta!

La mia gravidanza trascorse tutto sommato tranquillamente, anche se ogni volta che ritiravo un esame c'era un valore "sballato" che mi faceva spaventare un po'. Prima scoprii di avere il ferro basso...
...continua
"Trombosi venosa profonda" poco prima del parto. La mia storia a lieto fine Foto pancione
il 03 Giugno 2015, Di mammenellarete
Verso la fine del mese di novembre del 2013 io ed il mio compagno provammo per la prima volta ad avere un figlio.

Credevo che non sarei subito rimasta incinta, perché sapevo di avere le ovaie policistiche, ma quando effettuai il test gravidanza, a gennaio del 2014, il test risultò positivo. Fui da subito molto felice.

Le nausee non mi davano tregua, vomitavo in media due volte al giorno e inoltre l'ansia non mi abbandonava mai, ogni esame mi regalava qualche preoccupazione. Effettuai il bi-test, che risultò negativo nel complesso, ma aumentò il rischio di "trisomia 18". Così decisi di fare l'esame del DNA fetale, e per fortuna il bimbo era sano... sì bimbo, ERA UN MASCHIO!

Inoltre sembrava, dagli esami, che avessi una...
...continua
Citomegalovirus in gravidanza, ma per fortuna il mio bambino sta bene Citomegalovirus in gravidanza, ma per fortuna il mio bambino sta bene
il 30 Ottobre 2014, Di mammenellarete
Dopo aver affrontato un aborto, ho vissuto in seguito una gravidanza difficile a causa del citomegalovirus. Nonostante le grandi difficoltà che mi sono trovata a dover superare, per fortuna il mio parto è andato a buon fine. Adesso mio figlio è la mia gioia e sono convinta che sia stato un miracolo.
...continua
Curva glicemica, la mia esperienza Curva glicemica, la mia esperienza
il 16 Settembre 2014, Di Monica C.
Siamo a metà della gravidanza quando il nostro ginecologo ci informa del fatto che dobbiamo fare un esame chiamato curva glicemica, che serve per valutare i nostri valori glicemici.
Come spesso accade, il medico non ci spiega in cosa consiste l’esame.
I dottori a volte sembrano dimenticarsi che non siamo loro colleghi di lavoro, ma pazienti, e che quindi non riusciamo a capirli quando parlano utilizzando termini così specifici.
...continua
Avrei dovuto abortire, ma ho seguito il mio cuore Avrei dovuto abortire, ma ho seguito il mio cuore
il 01 Settembre 2014, Di mammenellarete
Ciao a tutte, mi chiamo Eleonora e ho trent'anni. Sono mamma di Giacomo, che ha 20 mesi. Mio figlio è tutto per me.
Scrivo per raccontare anch'io la storia della mia gravidanza, che fortunatamente ha un lieto fine. Ma che non è stata assolutamente semplice.
Finiti finalmente il vomito e le nausee, andai orgogliosamente a effettuare la morfologica e quasi svenni per l'esito. Il medico, con scarsa sensibilità, mi disse che mio figlio aveva la testa grande, i bacinetti renali dilatati e, infine, mi disse anche che occorreva fare numerosi controlli. Perché il bimbo avrebbe potuto non solo essere down, ma avere anche una malattia grave.
...continua