Ti potrebbero interessare anche...
Cosa si intende per cosmetici sospetti?
leggere le etichette
gestazione
allattamento
No ai tatuaggi in gravidanza, e non perché siano stati reputati tossici, ma perché non sono stati fatti studi specifici che ne garantiscano la sicurezza, e perché la pelle, durante la gestazione, è diversa, più sottile, più fragile. Pertanto il tatuaggio potrebbe scatenare dermatiti o semplicememente deformarsi dopo il parto.
In ogni caso, qualsiasi cosa che possa essere assorbita dal corpo, deve essere monitorata, e sicuramente informarsi su internet non basta: il nostro ginecologo saprà essere molto esauriente, e un buon erborista potrà darci ottimi consigli su quali olii essenziali evitare e quali invece sono consigliati per contrastare le nausee da gravidanza, per prevenire le smagliature, fare massaggi contro la cellulite e quant'altro. Un buon prodotto è l'olio di mandorle da usare su tutto il corpo per massaggi linfodrenanti e per favorire l'elasticità della pelle, e adatto anche alla pelle dei bambini.
Voi sapete leggere le etichette dei prodotti che comprate?
Vietate le creme anticellulite perché contengono ormoni, mentre la ceretta può danneggiare i capillari (più fragili in questo periodo); le tinture per i capelli in gravidanza sono ammesse solo se molto naturali e completamente prive di ammoniaca (anche l'henné è ok), e per quanto riguarda smalti e solventi, c'è chi dice che non hanno potere assorbente e che sono quindi atossici, mentre altri sostengono il contrario. Sicuramente un'inalata di solvente non è il massimo delle aspirazioni per una donna incinta, senza dimenticare che l'olfatto diventa molto sensibile e potreste respingere voi stesse i cosmetici che dall'odore vi danno cattive reazioni.
Nel dubbio, è bene consultare più medici o esperti, e comunque limitare l'uso di tutti i cosmetici, sia in gravidanza che durante l'allattamento.
Quali cosmetici consiglieresti alle tue amiche in gravidanza? Hai provato qualche prodotto che ti è sembrato molto buono? Cosa consiglieresti a una mamma in dolce attesa? >> rispondi al sondaggio
--- Foto: Flickr