La temperatura basale è la temperatura dell'organismo. Nel corpo di una donna, essa varia in base al periodo del suo ciclo mestruale . A metà del ciclo la temperatura della donna si stabilizza intorno ai 37 gradi e rimane tale fino alla comparsa della mestruazione. La temperatura aumenta per via della presenza di progesterone.
Ti potrebbero interessare anche...
- I test ovulatori>>
- Il metodo Billings>>
- La contraccezione naturale attraverso strumenti elettronici non invasivi>>
La temperatura basale viene registrata tramite un termometro apposito in vendita in farmacia al costo di circa 20 euro. È bene non utilizzare quello usato normalmente per la febbre per comodità di utilizzo (l'inserimento in vagina), la pericolosità del mercurio e la precisione.
La temperatura va misurata la mattina direttamente in vagina prima di alzarsi dal letto e sempre alla stessa ora per avere una registrazione precisa della variazione della stessa. Il giorno da cui partire con la misurazione è il primo giorno di mestruazioni.
L’operazione va ripetuta per almeno tre cicli, ciò permette di avere una visione abbastanza completa e di capire a grandi linee l’andamento della propria temperatura corporea. Se la situazione rimane quasi del tutto uguale nei tre mesi, allora si può benissimo capire qual è il periodo ovulatorio.
Ma come si comporta la temperatura?
Il primo giorno del ciclo è tendenzialmente bassa, si abbassa ulteriormente e poi si alza con un picco.
Lo sbalzo tra abbassamento e sbalzo successivo è relativo proprio all’ovulazione: qualche giorno prima delle mestruazioni la temperatura scende, se ciò non dovesse avvenire è probabilmente in corso una gravidanza.
---
Ti potrebbero interessare anche...