Home Storie Pancione

Come si controlla il periodo fecondo con la temperatura basale

di mammenellarete - 03.04.2009 - Scrivici

controllo_temperatura_basale_big.180x120
Misurare la temperatura direttamente in vagina puo' aiutare a determinare i giorni fertili e il momento migliore per concepire o per non rimanere incinta. Tra i metodi classici di calcolo del periodo fecondo, tra cui il calcolo dell'ovulazione con il metodo Ogino Knaus, la misurazione della temperatura basale è la prima buona abitudine consigliata dal ginecologo per programmare una gravidanza.

La temperatura basale è la temperatura dell'organismo. Nel corpo di una donna, essa varia in base al periodo del suo ciclo mestruale . A metà del ciclo la temperatura della donna si stabilizza intorno ai 37 gradi e rimane tale fino alla comparsa della mestruazione. La temperatura aumenta per via della presenza di progesterone.

Ti potrebbero interessare anche...

La temperatura basale viene registrata tramite un termometro apposito in vendita in farmacia al costo di circa 20 euro. È bene non utilizzare quello usato normalmente per la febbre per comodità di utilizzo (l'inserimento in vagina), la pericolosità del mercurio e la precisione.

La temperatura va misurata la mattina direttamente in vagina prima di alzarsi dal letto e sempre alla stessa ora per avere una registrazione precisa della variazione della stessa. Il giorno da cui partire con la misurazione è il primo giorno di mestruazioni.

Il grafico per la misurazione della temperatura basale

L’operazione va ripetuta per almeno tre cicli, ciò permette di avere una visione abbastanza completa e di capire a grandi linee l’andamento della propria temperatura corporea. Se la situazione rimane quasi del tutto uguale nei tre mesi, allora si può benissimo capire qual è il periodo ovulatorio.

Ma come si comporta la temperatura?

Il primo giorno del ciclo è tendenzialmente bassa, si abbassa ulteriormente e poi si alza con un picco.

Lo sbalzo tra abbassamento e sbalzo successivo è relativo proprio all’ovulazione: qualche giorno prima delle mestruazioni la temperatura scende, se ciò non dovesse avvenire è probabilmente in corso una gravidanza.

---

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati