Home Storie Pancione

Come sconfiggere le nausee in 5 mosse

di mammenellarete - 10.01.2012 - Scrivici

nausea-in-gravidanza-inizio-e-rimedi.180x120
I primi mesi di attesa di un bambino sono spesso accompagnati da una fastidiosa nausea, specialmente nelle prime ore della mattinata. Mamme nella rete propone 5 semplici mosse per combattere le nausee da gravidanza e godersi appieno ogni momento della gestazione.



  • SCEGLI I CIBI FURBI. Contro la nausea è utile una colazione a base di carboidrati come pane tostato, gallette di riso, crackers, fette biscottate o biscotti secchi. Tienili a portata di mano durante la giornata, ma attenta a non esagerare con le quantità! Per i pasti principali cerca di privilegiare pasta, riso e patate, e mangia poco e spesso, così lo stomaco non produrrà troppi succhi gastrici.


  • BEVI NEL MODO GIUSTO. Anche se bere ti sembra che aumenti il senso di nausea non dimenticarti che l'acqua è un elemento fondamentale! Invece dell'acqua naturale, passa a quella frizzante, aggiungendo una fettina o qualche goccia di succo di limone. Sia le bollicine che il limone sono di grande aiuto, ma non buttarti sulle bibite gassate.


Ti potrebbero interessare anche...


  • CERCA UN AIUTO IN NATURA. In gravidanza è necessario prestare molta attenzione alle erbe officinali, che possono risultare dannose anche per il bambino. Vengono in aiuto oltre al limone, anche la menta, la salvia, la camomilla e i semi di finocchio. Puoi prepararne tisane, da bere sia calde che fredde: una tazza al giorno servirà ad allontare il problema.


  • STAI ALLA LARGA DA QUESTI ALIMENTI: no al caffè e alla caffeina in genere, anche quella presente nelle bevande gassate, alle spezie, ai cibi piccanti e a quelli molto conditi e difficili da digerire, come i fritti. No anche ai cibi acidi al mattino, come ad esempio il succo d'arancia a colazione. No anche ai pasti troppo ricchi se la nausea si presenta solitamente dopo mangiato.


  • SCOPRI I TRUCCHI PIU' NUOVI: uno degli alleati migliori? I ghiaccioli! Li trovi in farmacia oppure puoi prepararli in casa, privilegiando quelli a base di frutta e senza conservanti. Un'idea in più è aggiungere all'acqua per fare i cubetti di ghiaccio un po' di succo di limone, così da avere piccoli ghiaccioli sempre pronti. Stomaco chiuso e nessuna voglia di mangiare? Viene in tuo aiuto lo zenzero! Puoi usarlo fresco per gli infusi oppure farne dei biscotti. All'occorrenza puoi mettere alcune gocce di olio allo zenzero su un fazzolettino da annusare.

Ti potrebbero interessare anche...

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE