Home Storie Pancione

Cinque consigli per dormire in gravidanza

di mammenellarete - 24.01.2012 - Scrivici

Posizioni-per-dormire-in-gravidanza-400.180x120
Dormire bene negli ultimi mesi di gravidanza può essere difficile, con il pancione è infatti arduo trovare la posizione giusta, purtroppo non c'è una soluzione definitiva fino alla nascita del bambino, potrete solo cercare di alleviare il fastidio con qualche piccolo accorgimento.

Ti potrebbero interessare anche...

Ecco cinque consigli per dormire bene in gravidanza

  1. La posizione più raccomandata dai medici è quella sul fianco sinistro con le ginocchia leggermente piegate. In questo modo il peso del feto non premerà sugli organi interni, né sui vasi sanguigni, permettendo di dormire senza la sgradevole sensazione del fiato corto, o i capogiri che la compressione sul cuore può creare.
  2. Evitare di dormire di schiena o di pancia. Dormendo sulla schiena l’utero premerà sull’intestino e potrebbe favorire l'apparizione delle emorroidi. Dormire di pancia ovviamente vi risulterà molto scomodo a partire dal quarto mese in poi.
  3. Se di solito non dormite di fianco, iniziate ad abituarvi alla nuova posizione fin da subito, alla fine della gravidanza sarà l'unica in cui riuscirete a riposare.
  4. Verso la fine della gravidanza potrete alleviare la pressione e i dolori con un cuscino fra le gambe, per fornire sostegno alle cosce, uno sotto il sedere e uno appena sotto la schiena.
  5. Durante gli ultimi mesi di gravidanza, probabilmente, dormirete male anche a causa della preoccupazione per il parto, cercate di far qualcosa che vi distragga e vi rilassi prima di andare a dormire, un film, due chiacchiere rilassanti con il vostro compagno, della musica...possono aiutare.

trovare una soluzione univoca per dormire bene

E tu, come dormivi in gravidanza?

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati