Home Storie Pancione

Alimentazione particolare e gravidanza

di mammenellarete - 15.07.2009 - Scrivici

alimentazione_particolare_gravidanza_big.180x120
Le abitudini alimentari disordinati e le diete non vanno a braccetto con la gravidanza. Quando si aspetta un bambino bisogna fare molta attenzione ai propri stili di vita alimentari che possono essere inadatti per la crescita del feto, come ad esempio un’alimentazione vegetariana. Questo tipo di alimentazione prevede l’eliminazione completa di carne e pesce dalla dieta, ancora più drastica è la soluzione adottata dai vegani: oltre ad eliminare carne e pesce eliminano anche prodotti derivanti da animali, come latticini e uova.

Continuare ad avere questo tipo di dieta anche quando si è in attesa , non può far altro che danneggiare il piccolo. La carne contiene una vitamina fondamentale, la B12.

 

 

La carenza di B12 mette il piccolo di fronte al rischio di difetti congeniti che attaccano il tubo neurale, come la spina bifida o l’anencefalia, malformazione molto rara. I disturbi che colpiscono questa zona possono essere prevenuti tranquillamente assumendo vitamina B12 ed acido folico.

 

Le sostanze in questione sono utilizzate per la sintesi del DNA. Attenzione quindi se si è deciso di affrontare una dieta vegetariana: nei primi 28 giorni di gravidanza cominciano già a svilupparsi cervello e midollo spinale del feto e quest'ultimo ha bisogno di tutte le vitamine necessarie.

 

Una donna celiaca, invece, può tranquillamente portare a termine una gravidanza se pone attenzione a certe accortezze alimentari:

 

Altri consigli alimentari per una mamma celiaca:

 

  • bere molta acqua;
  • introdurre nell’alimentazione grassi, soprattutto vegetali come olio extravergine d’oliva e proteine come legumi che aiutano il bambino e forniscono ferro;
  • anche in questo caso, come in qualsiasi altro caso, è necessario l’acido folico per gli stessi motivi suddetti.

 

Sei vegetariana, celiaca oppure sei costretta ad avere un'alimentazione particolare? Discutiamone insieme sul forum!

 

 

articoli correlati