Home Storie Pancione

Agopuntura contro la depressione in gravidanza

di mammenellarete - 05.02.2010 - Scrivici

Acupuncture_590.180x120
Che  l'agopuntura abbia comprovati effetti terapeutici anche nel periodo della gravidanza è un fatto noto, e anche Mamme nella Rete aveva già affrontato l'argomento. La novità che riguarda tale pratica sarebbe invece relativa alla sua capacità di riequilibrare gli stati emotivi delle donne in dolce attesa, costituendo quindi una vera e propria cura alla depressione della donne gravide.

Questo almeno è quanto sostiene uno studio, presentato oggi nel corso della riunione annuale della Society for Maternal-Fetal Medicine's tenutasi a Chicago.

Circa il 10% delle donne incinte soffre di depressione e quasi il 20% ha un aumento dei sintomi della patologia durante il periodo gestazionale se ne e' gia' sofferente: i tassi di depressione delle donne in gravidanza, spiegano i ricercatori, sono molto meno studiati della depressione post partum, ma non per questo sono meno significativi.

''La depressione durante la gravidanza e' una questione di grande interesse - spiega Schnyer, uno degli autori dello studio - perche' ha effetti negativi sia sulla madre che sul bambino, cosi' come sul resto della famiglia. L'agopuntura puo' essere un metodo per alleviarla senza dover ricorrere ai farmaci''.

TI POTREBBE INTERESSARE