Home Storie Pancione

Addio amniocentesi: basterà un esame del sangue

di mammenellarete - 30.06.2010 - Scrivici

amniocentesi_590.180x120
Un semolice esame del sangue si rivela utilissimo per scoprire non solo se si è in buona salute, ma è possibile capire se è necessario sottoporsi ad una amniocentesi. In passato vi abbiamo raccontato come una semplice analisi del sangue permetterà a breve di stabilire la durata esatta del periodo fertile di una donna. Oggi giunge la notizia che sancisce l'archiviazione dell'amniocentesi. Alcuni ricercatori olandesi hanno esposto alla 26/a assemblea annuale della Società europea di riproduzione umana ed embriologia (Eshre) i risultati del proprio lavoro sostenendo che per sapere se il figlio che si porta in grembo è affetto da anomalie cromosomiche non sarà più necessario sottoporsi ad amniocentesi o prelievo dei villi coriali, bensì basterà un semplice esame del sangue.

Una vera e propria rivoluzione per le future mamme!

 

Suzanna Frints

 

DNA del feto

 

distrofia muscolare di Duchenne

 

emofilia

 

trisomia 21

 

sindrome di Down

 

trisomia 13

 

18

 

sindrome di Patau

 

di Edwards

 

La tecnica utilizzata si chiama mlpa (amplificazione legatura-dipendente multipla della sonda) e fa parte di un kit già esistente e utilizzato in tutto il mondo per rilevare anomalie cromosomiche nel liquido amniotico o nei campioni di villi coriali prelevati dalle donne in gravidanza con metodiche invasive.

 

I risultati del test mlpa sono stati confrontati con quelli «dell'amniocentesi, del prelievo dei villi coriali e con l'esito della gravidanza - conclude la dottoressa Frints - Al momento, l'affidabilità del test è circa dell'80% a causa di risultati falsi negativi, ma stiamo lavorando per migliorare la precisione della sonda mlpa. Lo studio è iniziato nel 2009 e dovrebbe continuare almeno fino al 2012. Speriamo di rendere disponibile il test nelle cliniche entro 2-5 anni» (fonte: Ansa.it)

 

TI POTREBBE INTERESSARE