Pancione

I nove mesi di gravidanza. I racconti, le storie, le emozioni, le esperienze e le avventure delle future mamme e dei loro nove mesi con il pancione.

Vi racconto il mio secondo trimestre di gravidanza
il 20 dicembre 2019, Di Sara Sirtori
In questo video, Marzia ci racconta il suo secondo trimestre di gravidanza: un periodo di serenità e benessere fisico, in cui ha potuto finalmente condividere questa gioia con tutti.
...continua
Positiva al citomegalovirus. Per fortuna mio figlio è nato bello e sano!
il 2 dicembre 2019, Di mammenellarete
Quando rimasi incinta per la seconda volta, i problemi iniziarono subito. Risultai positiva al citomegalovirus. Nei mesi seguenti feci numerose ecografie di secondo livello e altri esami specifici per questo virus. Fortunatamente alla fine mio figlio nacque a giugno bello e sano. In ospedale mi spiegarono che probabilmente, quello del citomegalovirus, era stato un caso di falso positivo e che forse la mia ginecologa avrebbe dovuto darmi un ciclo di esami da fare prima di cercare la gravidanza.
...continua
Aspettative e reazioni di quando ho scoperto il sesso del mio bebè
il 26 novembre 2019, Di mammenellarete
Dopo il bi-test, ho scoperto il sesso del bebè che aspettavo. Io volevo una femminuccia, ma invece i medici mi dissero che era un maschietto. Ero comunque felicissima. Vi racconto le aspettative e le reazioni, mie e della mia famiglia, di quando abbiamo scoperto il sesso del bebè.
...continua
Alimentazione e sport in gravidanza secondo Marzia
il 13 novembre 2019, Di Sara Sirtori
Marzia ci racconta quale alimentazione ha seguito durante la gravidanza: quali sono i cibi consigliati e quali i cibi da evitare? Affronterà anche il tema dell'attività sportiva in gravidanza e ci darà consigli sugli sport e le attività da praticare durante questo periodo.
...continua
Vi racconto il mio primo trimestre di gravidanza
il 29 ottobre 2019, Di Sara Sirtori
Marzia ci racconta come è stato il suo primo trimestre di gravidanza, tra nausee, stanchezza e una minaccia di aborto che si è per fortuna risolta nel migliore dei modi.
...continua
La mia bimba con la spina bifida: mamme, assumete l'acido folico!
il 23 agosto 2019, Di mammenellarete
La mia bambina aveva una tra le forme più aggressive di spina bifida!! Il cervello e il cervelletto si erano formati in una sacca esterna, era idrocefala e i suoi arti erano compromessi. Una malformazione talmente grave da essere incompatibile con la vita.
...continua
Errori ecografici: al parto Veronica è diventata Simone
il 21 ottobre 2019, Di mammenellarete
Era il 1991. Mi avevano detto che aspettavo una femminuccia, mentre invece... scoprii al momento del parto che era un maschietto. Inoltre, mentre mi facevano il cesareo, qualcosa andò storto. Non so chi avesse sbagliato, ma con il bisturi recisero lievemente la testa di mio figlio: otto punti, appena nato. Per fortuna era girato di schiena altrimenti lo avrebbero tagliato sul volto. Oggi il mio Simone ha 28 anni ed è un ragazzone di un 1,89 e sta benissimo.
...continua
Trisomia 10 e incompatibilità con la vita: ho ascoltato il mio cuore e non ho abortito
il 22 agosto 2019, Di mammenellarete
Una malattia genetica rara diagnosticata durante la gravidanza: la Trisomia 10. Incompatibilità con la vita, l'idea (non nostra) di un aborto all'estero perché non più possibile in Italia dato che ero di quasi 25 settimane.  Non è stato facile dimenticare i mesi di gravidanza, ancora oggi mi capita di pensarci e piangere. Ma sono contenta di aver ascoltato il mio cuore e di non aver fatto l'aborto.
...continua
Con l'aborto terapeutico avrei ucciso un bambino SANO
il 13 giugno 2018, Di mammenellarete
Oggi ho due bimbi e vivi ogni attimo ringraziando Dio. Ho pregato tanto e mai, mai, avrei scelto di porre fine alla vita di mio figlio. Anche dopo tutto quello che ho passato.
...continua
Una linea rosa, un nuovo inizio. La nascita di Vittoria
il 20 aprile 2018, Di mammenellarete
Nove mesi lunghi, ma veloci. Un matrimonio, un trasferimento oltreoceano, una casa nuova, addii e arrivederci, baci e abbracci. Felicità, emozione, pianti, sbalzi ormonali, nostalgia, acquisti, tutine rosa. Quella che era una lineetta rosa ed era un "nuovo inizio", oggi è accanto a noi. Si chiama Vittoria e ha due anni e mezzo: è una piccola donna.
...continua
Io ho scelto di non fare l'amniocentesi
il 25 agosto 2015, Di mammenellarete
Sono rimasta incinta a 38 anni. Di prassi il ginecologo mi ha chiesto se volevo fare l'amniocentesi. Ho risposto di no però lo ammetto poi ho avuto tanta paura che ci fosse qualche problema
...continua
Cose da non dire a una mamma incinta
il 26 giugno 2019, Di Sara Sirtori
Quando si parla di donne in dolce attesa, si rischia di dire delle frasi poco adatte alla situazione. Vediamo quali sono le cose da non dire mai a una mamma incinta in questo video di Mammansia!
...continua
Metodi per avviare il travaglio
il 12 giugno 2019, Di mammenellarete
Olio di ricino, tisane, sesso... quali saranno i metodi migliori per avviare il travaglio e il parto? Ce lo spiega con la sua solita ironia.... MammAnsia!
...continua
121 nomi particolari per bambini
il 7 luglio 2014, Di mammenellarete
Nathan, Ottavio, Enea, Noah, Vieri, Liam, Evan, Loris per maschietti. Diletta, Rebecca, Mia, Charlotte, Alma, Lucrezia, Albachiara, Jhacarandha, Bashima per le femminucce. Nomi particolari, rari, non comuni per bambini e bambine: abbiamo chiesto alle mamme sulla nostra pagina Facebook quali sono i loro preferiti.
...continua
La mia storia: cinque figli e tanta serenità
il 15 settembre 2014, Di mammenellarete
Forse la mia storia non è strappalacrime (anche se io sono una di quelle donne che quando legge alcune storie piange come una bambina), ma ho il desiderio di raccontarvi semplicemente il "mio essere madre" e, in quanto tale, fortunata. Ho conosciuto mio marito a 15 anni e oggi abbiamo 5 figli. Di certo non posso comprare loro il giochino di ultima generazione o il cellulare o il tablet. Forse non posso portarli a fare una vacanza chissà dove. Ma vi posso garantire che sono dei bambini felici, allegri e spensierati così come dovrebbe essere ogni bambino.
...continua
Ho scoperto di essere incinta al settimo mese
il 10 luglio 2013, Di mammenellarete
Mi sono ritrovata con le doglie un sabato sera, senza neppure sapere di essere incinta. Non ero né sposata né fidanzata e avevo solo 20 anni...  chi avrebbe pensato ad una gravidanza quando al settimo mese non hai pancia, non hai vomiti, non aumenti di peso, non hai nausee e hai il ciclo?
...continua
Acondroplasia: l'ecografia non sbagliava del tutto, ma si sbagliava di grosso!
il 18 giugno 2018, Di mammenellarete
Potrei scriverne tante di storie: quella di mia mamma che non ha potuto essere nonna per colpa di un tumore... quella mia e di mio marito, che il destino ha fatto incontrare in maniera stupenda e molte altre ancora... ma ho scelto di raccontare la storia del mio piccolo guerriero venuto a portare gioia nonostante tutto e tutti.
...continua
La notte più lunga della mia vita, la notte in cui mio figlio ha vinto la battaglia con la vita
il 18 giugno 2018, Di mammenellarete
Stavo facendo l'ecografia prima del cesareo programmato e la ginecologa mi ha detto che  il mio bambino aveva una bradicardia in corso... La corsa in ospedale, il parto d'urgenza, me lo portano via e mi dicono che avrebbe dovuto superare la notte. La notte più lunga della mia vita
...continua
Ventricolomegalia: grazie a Dr Google ho salvato mio figlio
il 25 maggio 2018, Di mammenellarete
Era la mia seconda gravidanza. Tutto andò bene, finché non diagnosticarono a mio figlio nel pancione una ventricolomegalia. Fu un colpo per me. Trascorsi giorni a cercare informazioni su internet. Un dottore mi spaventò molto, dicendomi che avrei dovuto decidere se abortire o no. Ma io, memore delle informazioni che avevo letto, decisi di optare per la risonanza magnetica al cervello del piccolo Diego e per un'amniocentesi completa
...continua
La mia bimba podalica ha cambiato posizione quando ho smesso di avere paura
il 4 maggio 2018, Di mammenellarete
Durante la seconda gravidanza, nonostante andasse tutto bene, iniziai ad avere una folle paura del parto. Scoprii anche che la mia bimba era in posizione podalica. Mi rivoli a un'osteopata, la quale mi disse questa frase: "Se la tua bimba a questo punto della gravidanza si è girata, un motivo c'é, e parte da te. C'é qualcosa che ti blocca e lei lo sente. Pensaci". A quel punto capii tutto. La mia paura e il mio terrore mi stavano bloccando. La mia paura di partorire naturalmente mi stava preannunciando un cesareo ancora più difficile. Ecco la mia storia.
...continua
Lettera di un bimbo non ancora nato. Dedicata alle mamme la cui attesa non è sempre così rosa
il 16 febbraio 2018, Di mammenellarete
La gravidanza non è sempre un'attesa così dolce... e allora ho immaginato di ascoltare la voce del bimbo che portiamo dentro...
...continua
Un coraggioso GRAZIE a tutte le MAR, le mamme a rischio
il 7 febbraio 2017, Di mammenellarete
Per tutte le MAR, mamme a rischio, gestanti coraggiose, un coraggioso grazie. Perché loro non sono spaventate dall'aver messo su pochi o troppi chili, dalla leggera nausea persistente, dal sesso con il partner che cambia connotazione, dai fisiologici mal di schiena, o dal fatto di non poter fare la tinta o non mangiare il salame. No, quello che spaventa le MAR, solo il profondo del loro cuore e di chi ha vissuto esperienze simili può capirlo... ma tutte vinceranno la loro battaglia. Con fede, forza d'animo, istinto di protezione del proprio cucciolo. Al quale già si insegna qualcosa di importante: impara a non mollare mai.
...continua
Gravidanza: il cuoricino della mia bimba ci ha fatto stare tanto in pensiero!
il 6 febbraio 2018, Di mammenellarete
Il cuoricino della mia bambina nel pancione ci ha tenuti con il fiato sospeso fino alla 22esima settimana. A quel punto tutte le preoccupazioni sono rientrate.  Ho partorito a 37 settimane e mezzo. La mia piccola è bellissima e sta bene. Il dottore le ha visitato il cuoricino per 40 minuti e non ha trovato nessuna anomalia.
...continua
Vorrei che mia figlia avesse un padre. Ma lui mi odia
il 28 settembre 2015, Di mammenellarete
Quando rimasi incinta non me ne accorsi subito. Il mio lui, purtroppo, non prese bene la notizia e si allontanò da me. Adesso mi sento messa su una croce. Perché io stessa non sapevo quello che stava accedendo nel mio ventre. Sono al quinto mese e a cinque giorni e sono sempre triste. Io lo amo ancora, vorrei che formassimo una famiglia
...continua
La mia piccola non ce l'ha fatta: aveva la trisomia 18, la trisomia 20 e l'idrope fetale
il 30 gennaio 2018, Di mammenellarete
La piccola oltre all'idrope fetale, aveva la trisomia 18 e la trisomia 20. Un caso rarissimo dove la piccola praticamente non avrebbe avuto compatibilità con la vita.
Sono stati mesi duri, di lacrime e dolore. Mi fecero il raschiamento: ero alla 14esima settimana. Lei era piccola, ma l'amavo già.
...continua
Incinta senza saperlo: l'ho scoperto alla 17esima settimana
il 25 gennaio 2018, Di mammenellarete
Ho scoperto di essere incinta alla 17esima settimana. Avevo già un bimbo, lo stavo allattando e non ho avuto né nausee, né voglie strane. Però delle strane capriole nella pancia mi hanno fatta pensare...
...continua
I valori della translucenza erano sballati e mi consigliarono la villocentesi. Feci l'esame, ma qualunque fosse stato l'esito quel bambino io già lo amavo
il 18 gennaio 2018, Di mammenellarete
Sono rimasta incinta velocemente e alla prima visita era tutto a posto. Poi però i valori della translucenza erano sballati e la dottoressa mi disse di fare la villocentesi. Uscii dall'ospedale in lacrime. Feci l'esame prescritto,  ma dentro di me sapevo che qualsiasi fosse stato l'esito, quel bimbo ormai era il nostro bimbo, e io già lo amavo sopra ogni cosa. Poi finalmente una telefonata: "suo figlio è sano ed è un maschietto". 
...continua
Mio figlio è nato negativo al virus del citomegalovirus
il 17 gennaio 2018, Di mammenellarete
L'ho scoperto l'ultimo giorno di lavoro prima della maternità guardando le ultime analisi: ero positiva al virus del citomegalovirus. Mi hanno fatta partorire a 38 settimane e per fortuna il mio topino è risultato negativo.
...continua
Citomegalovirus in gravidanza: mia figlia Noemi è nata positiva al virus
il 11 gennaio 2018, Di mammenellarete
A 29 settimane di gravidanza ho scoperto di aver preso il citomegalovirus. A 39+5 è nata Noemi, con 3450 kg e 52 cm: bella e forte, positiva al virus in tutto (sangue, urine, saliva). Ha fatto la terapia antivirale prima in ospedale,  poi privatamente e da 3 anni è negativa in tutto. Ed è una peste!!! 
...continua
Il giorno in cui decisi di non abortire
il 9 dicembre 2015, Di mammenellarete
Quando scoprii di essere incinta, ero all'ennesimo cielo. Ma durante la prima ecografia, la dottoressa mi disse che il bambino aveva un problema e che rischiava di non essere sano. Fu quello l'inizio di un incubo: affrontai molti esami, tra cui la traslucenza nucale e la villocentesi. Ci rivolgemmo poi a uno specialista. Passai il periodo più egoista della mia vita. Finché arrivo quel giorno. Il giorno in cui ho deciso che comunque fosse andata, non avrei abortito. 
...continua
Il momento in cui si diventa mamma
il 14 dicembre 2017, Di mammenellarete
Alcune delle rinunce che una mamma fa.
Perché sa che non sono rinunce e basta, ma sono piccoli tasselli verso la maternità, verso il suo divenire mamma.
...continua
"Lei ha troppo liquido amniotico": storia di una gravidanza difficile. Giorgia è salva per miracolo
il 28 agosto 2015, Di mammenellarete
Alla ventesima settimana di gravidanza, il dottore mi disse che avevo troppo liquido amniotico. Lo chiamò poliidramnios. Mi dissero che dovevo stare a riposo assoluto. Giunta alla 37esima settimana, ebbi dolori fortissimi e mi ricoverarono. Il mio parto fu travagliato e difficile: si verificò un prolasso del cordone e i medici dovettero portarmi in sala operatoria. Ma per fortuna e "per miracolo" mia figlia si è salvata. Con il mio racconto vorrei dare una speranza a chi sta vivendo quello che ho vissuto io. 
...continua
"Non c'è battito". Per fortuna ho dato retta al mio istinto
il 28 agosto 2015, Di mammenellarete
Quando io e mio marito decidemmo di dare un fratellino al nostro Riccardo, pensai che, essendo il secondo figlio, sarebbe stato tutto facile e veloce. Ma non fu così. Dopo poche settimane di gravidanza, il medico mi disse che non c'era battito. Ero distrutta. Ma dopo poco tempo, una ostetrica mi consigliò di fare le beta e scoprii che ero invece stra-incinta! 
...continua
18 anni fa ho partorito il mio bimbo senza vita
il 22 novembre 2017, Di mammenellarete
Ero al quinto mese di gravidanza ed ero tranquilla. Poi, una notte, quelle perdite. Il mio ginecologo mi ha detto quello che non avrei mai voluto sentire: il mio bambino era morto
...continua
I miei parti e i miei cinque minuti di esperienza extrasensoriale
il 8 settembre 2014, Di mammenellarete
Ho già scritto tempo fa per raccontarvi delle mie gravidanze, affrontate nonostante fossi affetta da sclerosi multipla. Oggi desidero narrarvi le avventure brutte e belle del mio primo e del mio terzo parto. Ho avuto un'esperienza extrasensoriale con il primo parto. Con il terzo figlio invece accadde che, mentre ero al sesto mese, i dottori mi dissero che improvvisamente non si muoveva più. 
 
...continua
Mio figlio è nato sano ma ho passato molti mesi con l'ansia
il 24 ottobre 2017, Di mammenellarete
Mio figlio è bello, è sano. Ormai è un lontano ricordo il viso di quella dottoressa e le sue parole non le dimenticherò mai. "Se il bambino avesse la sindrome di down lo terresti lo stesso??". In una visita successiva mi disse anche: "L'ecografia va bene, nessuna malformazione, ma non vuol dire niente. Parli con suo marito per vedere cosa dovete fare, perché la possibilità c’è". Io le risposi:"Io questo figlio me lo tengo anche se è malato! Io ad abortire non ci penso proprio. L’amniocentesi non la faccio".
...continua
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 > >>