Home Storie Racconti di genitori

"Noi adulti non sappiamo più giocare". I pensieri di una mamma

di mammenellarete - 18.10.2018 - Scrivici

mamma.600
Fonte: Pixabay
Ricordate il cuore in gola, le risate a crepapelle, le corse pazze giù per un prato? Dov'e andata a finire la fantasia? Dove abbiamo lasciato i nostri sogni? Smarriti col tempo, scivolati via. E ci prendiamo sempre troppo sul serio. Bisogna trovare occasioni per ritornare un po' bambini: questo è il segreto per recuperare il gusto della vita e di stare bene insieme.  

Giocare, divertirsi, con la spontaneità e l'entusiasmo dei bambini, è una capacità che crescendo perdiamo. Sempre più preoccupati di ottimizzare il tempo, di fare, di decidere, non sappiamo più lasciarci andare.

Ricordate il cuore in gola, le risate a crepapelle, le corse pazze giù per un prato? Dov'e andata a finire la fantasia? Dove abbiamo lasciato i nostri sogni? Smarriti col tempo, scivolati via. E ci prendiamo sempre troppo sul serio.

Eppure quanto ci piacevano questi momenti, quando potevamo esprimere liberamente la nostra creatività e sprigionare scintille di energia. Siamo diventati grandi, abbiamo indossato abiti lungi, pesanti, spento le luci, chiuso la porta, rinunciando così alla parte più disinvolta e allegra di noi.

E la vita, con i suoi dolori, la solitudine, i ritmi frenetici e la sua folle corsa senza meta, ha fatto il resto. Eppure abbiamo ancora dentro la voglia di tornare un po' bambini, di improvvisare giochi e situazioni, di ascoltare favole e dipingere mondi fantastici.

C'è ancora, da qualche parte, il desiderio di piacere di esplorare nuovi ambienti, di far merenda la cioccolata, di cantare in macchina a squarciagola e di ridere per una stupidata.

Trovare occasioni per ritornare un po' bambini è una liberazione, è il segreto per recuperare il gusto della vita e di stare bene insieme.

Vi auguro una bella giornata,

che sia leggera, spensierata,

luminosa come lo sguardo di un bambino

e incredibile come una sorpresa sul comodino!

di mamma Francesca

"Mamma, appassionata di scrittura, nata per comunicare esperienze pensieri, riflessioni, amante delle profondità della vita e dei suoi segreti, coraggiosa ricercatrice di verità anche quando fanno male, disposta a mettere tutta me stessa in quello che faccio, pronta ad emozionarmi sempre. Se volete contattarmi, cliccate su www.mammasullago.it oppure sulla mia pagina Facebook"

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE