Lavoretti creativi

Lavoretto: "quiet book" fai da te

Di mammenellarete
quietbook
21 Maggio 2019
Se volete realizzare con i vostri bambini un lavoretto davvero originale, potete creare insieme un quiet book, cioè un "libro della calma". Ecco l'occorrente e le istruzioni. Buon divertimento!
Facebook Twitter Google Plus More

Volete realizzare un lavoretto creativo originale con i vostri bambini, trascorrendo così un po' di tempo piacevole con loro? Vi proponiamo di creare un quiet book ("libro della calma") fai da te, seguendo le istruzioni di Bimbi Creativi.

 

Il quiet book è un piccolo libro tattile, che serve a far sperimentare ai più piccoli attività manuali e stimoli sensoriali. Ecco, di seguito, tutto ciò che occorre e il procedimento da seguire.

 

Cosa serve:

 

  • Feltro;
  • Gomma crepla di vari colori;
  • Forbici;
  • Colla a caldo;
  • Pallini di velcro adesivi;
  • Nastro verde;
  • Occhi mobili;
  • Pennarello indelebile.

Procedimento

 

Con la gomma crepla di colori diversi realizzate quattro fiori e una farfalla. Incollate i fiori al feltro con la colla a caldo. Incollate sulla farfalla un nastro verde e fissatela con la colla a caldo a un fiore.

 

Poi, incollate un pallino di velcro adesivo sui fiori e un pallino opposto sulla farfalla.

 

A questo punto, con la gomma crepla arancione create due cerchi. Incollate il primo cerchio al feltro e tagliate il secondo cerchio a metà. Incollate le due metà sotto il cerchio per creare i capelli di una bambina.

 

Per il viso della bambina realizzate un cerchio con la gomma crepla rosa e incollatelo sopra i capelli. Incollate al viso gli occhi mobili e quattro pallini di velcro adesivi per bocca, naso e sopracciglia.

 

In seguito, create con la gomma crepla il naso, la bocca e le sopracciglia e attaccate sotto un pallino di velcro adesivo opposto a quello utilizzato sul viso.

 

Attaccate a lato del viso altri quattro pallini di velcro dove poter incollare le parti del viso. Decorate poi i capelli con due nastrini realizzati sempre con la gomma crepla.

 

In seguito, create con la gomma crepla un cuore, una stella e un cerchio di colori diversi. Appoggiateli sul lato destro del foglio di feltro e disegnate la sagoma con il pennarello indelebile.

 

Incollate un pallino di velcro sotto la forma e la parte opposta sulla sinistra del foglio, facendo attenzione a mantenere le distanze corrette.

 

Poi, ritagliate cinque quadrati di gomma crepla e incollateli sulla parte bassa del foglio di feltro. Incollate la parte opposta del pallino di velcro in alto, sopra ogni colore.

 

Prendete cinque bastoncini di legno dello stesso colore dei quadrati di gomma crepla e incollateli sotto un pallino di velcro.

 

Una volta completati tutti i fogli, partendo dall'ultimo, incollate con la colla a caldo la parte di sinistra e sovrapponete tutti i fogli del quiet book.

 

Sulla copertina incollate (sempre sulla sinistra) una striscia di feltro ampia quanto basta da contenere tutti i fogli e con la colla a caldo bloccate il quiet book.

 

ECCO IL VIDEO TUTORIAL DEL QUIET BOOK:

 

 

LE ULTIME STORIE