Lavoretti creativi

Lavoretto per bambini: bomboniere saponette

Di mammenellarete
lavandasaponetta
18 Aprile 2019
Avete voglia di fare dei lavoretti creativi con i vostri bambini? Vi suggeriamo un bellissimo e utile lavoretto fai da te: le bomboniere saponette. Colorate, profumate e perfette, ovviamente, come bomboniere per battesimi, matrimoni, ecc.
Facebook Twitter Google Plus More

Volete realizzare un lavoretto creativo e utile con i vostri bambini? Provate a fare le bomboniere saponette fai da te! Di seguito tutto ciò che occorre e il procedimento per realizzare questo colorato e profumato lavoretto, a cura di Anna Clair Smith del blog "MammActs".

 

Cosa serve

 

- Sapone;

- Lavanda essiccata;

- Oli essenziali;

- Stampi di silicone di qualsiasi forma;

- Pentolino.

 

Procedimento

 

Per prima cosa occorre tagliate con il coltello una forma rettangolare di sapone, che si può acquistare facilmente on line. Ottenuti i pezzetti, metteteli nel pentolino. Mescolateli e fateli poi sciogliere completamente.

 

Una volta che il sapone è completamente sciolto e non ci sono grumi, andate ad aggiungere qualche goccia di olio essenziale (di lavanda, magari). Spegnete poi il fornello.

 

Prendete poi lo stampo di silicone e aggiungete un po' di lavanda essiccata all'interno delle formine. Ovviamente potete usare qualsiasi tipo di fiore essiccato, anche limone, ecc., in base a quelli che sono i vostri gusti e in base al tema per le bomboniere. Ad esempio, per un matrimonio sono ideali i fiori d'arancio.

 

A questo punto, trasferite il liquido all'interno dello stampo. Ora non resta che aspettare per circa mezzora e il sapone è pronto. Quando sono completamente solidificati, togliete i saponi dallo stampo.

 

Per confezionarle le saponette, potete usare nastro di tessuto dello stesso colore della lavanda, cartoncino marrone (o viola), spago, una forbice e nastro adesivo.

 

Un modo semplice per fare le confezioni è adoperare il cartoncino classico e fissarlo attorno al sapone con nastro adesivo. Poi aggiungete un po' di nastro viola e lo spago.

 

E infine... la saponetta confezionata è pronta! Una bomboniera perfetta!

 

ECCO IL VIDEO DELLE SAPONETTE BOMBONIERE:

 

 

 

 

LEGGI ANCHE: Lavoretto di Pasqua con la tempera da fare con i bimbi e Lavoretto per bambini: il libro sensoriale fai da te

LE ULTIME STORIE