Pasqua

Lavoretto di Pasqua con la tempera da fare con i bimbi

Di mammenellarete
patatepasqua
12 Aprile 2019
Volete realizzare un lavoretto pasquale colorato e allegro insieme ai vostri bimbi? Ecco le indicazioni di Anna Clair Smith del Blog "MammaAcs" per fare le uova con la tempera e per trascorrere così un po' di tempo piacevole assieme ai vostri piccoli aspettando la Pasqua!
Facebook Twitter Google Plus More

Vogliamo realizzare un lavoretto di Pasqua super divertente con i bimbi? Possiamo creare le uova di Pasqua con la tempera seguendo le indicazioni di Anna Clair Smith del Blog "MammaAcs". Occorre solo che ci procuriamo tutti gli elementi necessari. In particolare, abbiamo bisogno di:

  • alcune patate,
  • un tagliere,
  • un coltello,
  • tempera,
  • un pennello,
  • cartoncini bianchi e un cartoncino grigio,
  • una biro,
  • stampini che si usano per fare la pasta di zucchero.

E adesso... iniziamo!

 

Procedimento

 

Una volta lavate le patate, tagliamole a metà. Ovviamente quest'operazione devono farla gli adulti. In seguito, prendiamo una metà di una patata e tagliamo con il coltello diverse forme: si può iniziare da semplici righe orizzontali. Su un'altra metà usiamo lo stampino per la pasta di zucchero. Invece, su un'altra ancora adoperiamo la biro e facciamo dei buchi utilizzando il cappuccio della penna. Infine, su un'altra metà facciamo con il coltello delle righe a zig zag.

 

Una volta trasformate le patate in simpatici ovetti decorati che ricordano quelli di Pasqua, lasciamo fare ai bimbi. Diciamo loro di dipingere le mezze patate con la tempera e di trasferire, in seguito, le forme sul cartoncino bianco.

 

Ora, per realizzare il "cestino pasquale", prendiamo un pezzo di cartoncino marrone e un piatto. Andiamo poi a disegnare il contorno del piatto sul cartoncino. Con un righello facciamo una riga dove finisce il cestino e inizia il manico. In seguito, realizziamo con la matita il manico del cestino e ritagliamo. Et voilà... è fatto.

 

Non resta che ritagliare dal cartoncino bianco le forme delle uova realizzate con le patate. Fissiamole poi sul cestino con la colla o con il nastro biadesivo. Infine, si possono aggiungere anche altre decorazioni per abbellire il cestino, magari un fiocco. Oppure è possibile disegnare righe che si incrociano.

 

ECCO IL VIDEO DEL LAVORETTO:

 

 

DAL MAGAZINE: Speciale Pasqua e Pasquetta con i bambini e Pasqua, 38 lavoretti e attività da fare con i bambini

LE ULTIME STORIE