Scuola

Scuola, un augurio per iniziarla con il piede giusto

Di mammenellarete
scuola

29 Agosto 2018
La scuola è la palestra dove i bambini allenano corpo, mente e anima, nel confronto continuo con i compagni, guidati dagli insegnanti, che lo sono veramente solo quando danno un buon esempio e, oltre a spiegare, sanno educare. La scuola continua a casa nostra dove si rielaborano e si personalizzano i vissuti e finalmente ci si rilassa affinchè ciò che conta possa trovare un posto nella mente o nel cuore. Ecco un sincero augurio da parte di mamma Francesca.

Facebook Twitter Google Plus More

Ormai ci siamo, il nuovo anno scolastico è alle porte. Più che al ritorno a scuola, mi piace pensare a un nuovo inizio. È vero, sappiamo già cosa ci aspetta: la sveglia presto la mattina, le corse a scuola, le giornate impegnative, le conquiste e gli insuccessi; la merenda, i "mamma giochi con me?", le sere con la stanchezza che si fa sentire, ma almeno siamo tutti insieme.

 

Comincia un nuovo anno di attività, di impegni e di novità, un anno che ci aspettiamo ma in fondo non conosciamo. E più che regole e testi, impareremo a crescere, perché la vita è la migliore maestra. Le lezioni che preferiamo si chiamano esperienze ed è bello farle con gli altri.

 

Più che compiti da svolgere i bambini porteranno a casa progetti da sviluppare e interessi da coltivare. Ci mostreranno le loro scoperte, ci porranno mille domande e cercheremo insieme di trovare una risposta. Perché la scuola non è qualcosa di separato dalla famiglia, non è un capitolo da chiudere appena tornati a casa o da riaprire solo quando si tratta di studiare.

 

La scuola è la palestra dove i bambini allenano corpo, mente e anima, nel confronto continuo con i compagni, guidati dagli insegnanti, che lo sono veramente solo quando danno un buon esempio e, oltre a spiegare, sanno educare.

 

La scuola continua a casa nostra dove si rielaborano e si personalizzano i vissuti e finalmente ci si rilassa affinchè ciò che conta possa trovare un posto nella mente o nel cuore. Cominciamo così, con questo spirito positivo e intraprendente che auguro a tutti voi, perché iniziare con il piede giusto si può e dipende da ciascuno di noi.

 

di Francesca

 

"Mamma, appassionata di scrittura, nata per comunicare esperienze pensieri, riflessioni, amante delle profondità della vita e dei suoi segreti, coraggiosa ricercatrice di verità anche quando fanno male, disposta a mettere tutta me stessa in quello che faccio, pronta ad emozionarmi sempre. Se volete contattarmi, cliccate su www.mammasullago.it oppure sulla mia pagina Facebook"
 
LE ULTIME STORIE