Home Storie Racconti di genitori

Parto naturale dopo cesareo: si può!

di mammenellarete - 03.09.2013 - Scrivici

neonato-mamma.180x120
Care mamme, vorrei raccontarvi la storia del mio terzo parto, avvenuto in maniera naturale, dopo aver avuto un altro parto naturale 5 anni fa e un cesareo 3 anni fa.


Avendo sperimentato entrambi i tipi di parto, da subito quando ho saputo della terza gravidanza ho pensato che non avrei voluto fare un altro cesareo, ma tutti mi dicevano che "dopo un cesareo si deve fare un altro cesareo"...

 

Allora ho iniziato a informarmi e ho capito che non è proprio così, ma che la maggior parte dei ginecologi lo preferiscono per evitare qualsiasi rischio (ma vi assicuro che questi rischi sono minimi, basta leggere il consenso informato che ti fanno firmare!) e anche molte mamme lo preferiscono, forse per paura.

 

Il mio primo parto è avvenuto spontaneamente e senza anestesia, è stato doloroso ovviamente, ma la sensazione che si prova quando il bambino esce e te lo mettono sulla pancia è qualcosa che annienta immediatamente tutto il dolore, e il giorno dopo ero già in ottima forma.

 

Con la seconda bimba, che era podalica, hanno dovuto farmi il cesareo; quando è uscita me l'hanno fatta vedere un attimo e poi l'hanno portata via e l'ho rivista dopo non so quante ore... per non parlare dei postumi dell'anestesia (tremori a più non posso) e dei dolori nei giorni successivi!

 

Non avendo un ginecologo di fiducia ne ho contattato una che mi aveva consigliato un'amica, e subito alla prima visita mi ha detto che si poteva provare tranquillamente col parto naturale, sempre se non si arrivava troppo oltre la data perché poi indurre il parto diventava pericoloso.

 

Così mi ha prenotato il cesareo per il 10 agosto, la data presunta era il 7 agosto, con la speranza che prima di quella data avrei partorito spontaneamente.

 

Fino al 26 luglio sera non si muoveva nulla, ma il 27 alle 5 di mattina mi sveglio bagnata e capisco che sta per succedere qualcosa...ma non ci posso credere: è proprio il giorno del mio compleanno!!

 

Chiamiamo subito i nonni per farli stare a casa con le altre due bimbe e corriamo in ospedale: appena entro nella stanza per farmi visitare mi si rompono del tutto le acque! Dopo il monitoraggio saliamo in sala travaglio, ho le contrazioni già abbastanza forti, chiedo l'epidurale: ho già fatto due travagli senza, stavolta non voglio soffrire!

 

Con un po' di ritardo (passano un paio d'ore) me la fanno: mi sembra di stare in paradiso quando all'improvviso non sento più il dolore! E' un sogno! Mi chiedo perché mai la prima volta ho voluto partorire senza! Passano altre 3 ore circa, aspettiamo che le spinte diventino più forti, (ci stavamo quasi addormentando nel frattempo io e mio marito!), spingo ma ancora non riesce a uscire.

 

La dottoressa si raccomanda di mettercela tutta perché la bimba non può stare ancora troppo tempo nel canale senza andare in sofferenza... se passa troppo tempo si va al cesareo d'urgenza. Beh arrivata a quel punto non voglio assolutamente! Allora spingo con tutte le mie forze per altre due volte e finalmente alle 13.16 nasce Sofia, la mia terza figlia!

 

Me la mettono addosso immediatamente e me la lasciano lì sulla pancia per un tempo che mi è sembrato lunghissimo... era bellissima nonostante la pelle bluastra e la testa deformata! Io e mio marito piangiamo di gioia... non ci posso credere che sia nata il giorno del mio compleanno e con un parto che meglio di così non poteva andare!!

 

Quindi lascio un messaggio a tutte le mamme che hanno avuto un cesareo: non lasciatevi convincere a farne un altro se non volete! Se ci sono tutte le condizioni ottimali il parto naturale si può e si deve fare! In bocca al lupo a tutte!

 

di Annalisa

 

(storia arrivata per email a redazione@nostrofiglio.it)

 

Primo parto con cesareo. E il secondo?

Dopo un parto cesareo per il primo figlio è possibile un parto naturale per il secondo? 6-7 donne su 10 ce la fanno. Il ginecologo Stefano Bianchi spiega come sia possibile partorire spontaneamente dopo un primo cesareo. Continua a leggere l'articolo: E' possibile un parto naturale dopo un cesareo?

 


  • 10 consigli per la mamma serena
  • Tutte le storie sul parto

 

redazione@nostrofiglio.it

 

Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it

 

Anche tu aspetti un bambino? Ti potrebbero interessare gli articoli sulla Gravidanza di nostrofiglio.it

 

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE