Storia

Ai vostri figli regalate il loro passato

Di mammenellarete
alberogenealogico

23 Novembre 2017
Abbiamo frugato tra i nostri ricordi di bambini, intervistato genitori e parenti, pigiato i tasti della memoria e ascoltato la loro dolce melodia. Abbiamo riscoperto i loro nomi, pronunciati ancora con affetto e rispetto perché loro sono la nostra storia, l'immenso tesoro che ci dice da dove veniamo.  Perché non regalare ai propri figli il loro passato?

Facebook Twitter Google Plus More

Ai nostri figli vorremo donare le cose più belle... ecco un'idea a cui forse non avete ancora pensato:  regalategli il loro passato! 

 

Una ricerca iniziata quasi per gioco si è trasformata in un emozionante viaggio nel passato alla scoperta dei nostri antenati e delle loro storie. 
Un percorso all'indietro a volte difficile, altre volte avvincente, come un romanzo. 


Abbiamo frugato tra i nostri ricordi di bambini, intervistato genitori e parenti, pigiato i tasti della memoria e ascoltato la loro dolce melodia.  
Abbiamo riscoperto i loro nomi, pronunciati ancora con affetto e rispetto perché loro sono la nostra storia, l'immenso tesoro che ci dice da dove veniamo. 
E' stato bellissimo ritrovare vecchie foto e dare un volto ai nomi, ricercare i loro sguardi, quelle caratteristiche che riconosciamo perché sono anche nostre! 
Ho realizzato un meraviglioso albero genealogico con i nomi che rievocano la vita che ci è passata dentro, un intreccio di rami, di persone, di cuori, che rievocano  antichi lavori e grandi famiglie. 


I nostri bambini incuriositi leggono i nomi dei loro avi e fanno domande. 
Quante storie hanno ripreso vita! 
Comprendono che non sono venuti dal nulla, ma da una famiglia che a sua volta viene da altre famiglie. 
Nostro figlio è orgoglioso di chiamarsi come il suo bisnonno e il suo quadrisavolo! 

 

Chi sa da dove viene  scoprirà chi è  e dove vuole andare.  

 

Mamma, appassionata di scrittura, nata per comunicare esperienze pensieri riflessioni, amante delle profondità della vita e dei suoi segreti, coraggiosa ricercatrice di verità anche quando fanno male, disposta a mettere tutta me stessa in quello che faccio, pronta ad emozionarmi sempre.

 

 

mammasullago.blogspot.it

 

LE ULTIME STORIE