I Racconti delle Mamme

Le opinioni e le storie delle mamme raccontate in prima persona

"Le giornate in isolamento sono impegnative, ma ho riscoperto il piacere di insegnare"
il 31 marzo 2020, Di Monica De Chirico
Elisa è la mamma di due bambini: Sofia di 3 mesi e Shahriar che ha 6 anni. Ci ha raccontato come sta affrontando le giornate in isolamento
...continua
Coronavirus: la quotidianità di una mamma separata che ha perso il lavoro
il 17 marzo 2020, Di mammenellarete
Francesca ha 40 anni ed è mamma di Giulia, quasi 8 anni. A causa del Coronavirus ha perso il lavoro. Ecco come trascorre la sua quotidianità insieme alla figlia ai tempi del Covid-19.
...continua
La favola sul principe Coronavirus, raccontata da una mamma alla sua bambina
il 16 marzo 2020, Di mammenellarete
Il testo di una simpatica favola sul Coronavirus raccontata da una mamma creativa alla figlia, per dare un messaggio di positività e per comunicare ai bimbi che tutto andrà bene.
...continua
Acrania. Il mio bimbo è volato in cielo
il 13 marzo 2020, Di mammenellarete
Ero incinta e felice, finché il medico mi disse che il mio bimbo aveva l'acrania e che non era compatibile con la vita. Per me e per mio marito tutto si fermò a quelle ultime parole. Per il mio bambino non c'era più nulla da fare. Ora sto male, ma spero quanto prima di avere un'altra gioia immensa chiamata "figlio".
...continua
"La cosa più bella che ci è capitata nella vita". La storia di Emanuela
il 12 marzo 2020, Di mammenellarete
La piccola Emanuela ha una malattia mitocondriale grave dall'età di 4 anni, la sindrome di Leigh. A 11 anni un'ennesima prova da affrontare: la leucemia. Abbiamo incontrato suo padre, Marco, che ci ha raccontato la loro storia.
...continua
Un'allegra famiglia arcobaleno ai tempi del coronavirus
il 11 marzo 2020, Di mammenellarete
La quotidianità in un'Italia con il coronavirus raccontata da Sonia, mamma arcobaleno. "Noi abbiamo in casa 3 splendidi soli, che ci fanno sì sclerare, ma anche ridere tanto e ci fanno sperare che questo uragano passi presto! Noi ne siamo certi/e, l'abbiamo espressamente chiesto alle fate della campagna".
...continua
Il mio parto
il 10 marzo 2020, Di mammenellarete
La video-blogger Marzia Di Francesco, racconta in questo toccante video il suo parto.
...continua
Le vacanze nella bellissima Silvi, in Abruzzo, con i miei figli
il 9 marzo 2020, Di mammenellarete
Ogni anno vado in Abruzzo con i miei figli, nel paese di Silvi, per l'esattezza, un piccolo paradiso. Mio figlio è un bimbo autistico e se adesso è felice, lo devo ad alcuni abitanti del paese che hanno deciso di accoglierlo, accettarlo, valorizzando e apprezzando le sue particolarità. Senza volere nulla in cambio. Sono diventati la nostra nuova famiglia. Mi sono lasciata stupire e ho rallentato. Ho lasciato che la bellezza di Silvi penetrasse nel mio cuore in maniera molto più profonda. Potessi lasciare tutto domattina, lo farei. E piano piano lo farò.
...continua
Ho un angelo in cielo e tre bimbi in terra
il 6 marzo 2020, Di mammenellarete
Sono una madre divisa tra cielo e terra. Durante la mia prima gravidanza, una domenica pensai che la mia bimba dormisse, perché non sentivo più i suoi movimenti. Finchè, in pronto soccorso, mi dissero che non c'era più battito. Adesso sono mamma di tre bellissimi bambini, due maschi e una femmina. Tutti e tre sono la mia gioia, la mia vita, il mio tutto... E so che la mia piccolina da lassù ci aiuta.
...continua
Elena, mamma in barca a vela per 7 anni
il 5 marzo 2020, Di mammenellarete
Elena Sacco è una mamma che con la sua famiglia ha fatto cose davvero eccezionali. Dopo aver lavorato in  un'agenzia pubblicitaria di successo ha deciso di vendere tutto e di andare in giro per il mondo per sette anni in barca a vela insieme al compagno, una figlia di 7 anni e un neonato di poche settimane. L'abbiamo incontrata per voi.
...continua
Coartazione aortica e difetti interventricolari. Dopo due operazioni Giovanni è guarito
il 5 marzo 2020, Di mammenellarete
Il mio piccolo Giovanni è nato con parto indotto a 40 settimane. I medici avevano riscontrato la coartazione aortica e infatti il mio bimbi fu operato dopo 10 giorni dalla nascita. In seguito, dovette subire una seconda operazione per due difetti interventricolari. Questa volta l'operazione durò per ben 6 ore, dopo le quali ci furono 8 giorni di terapia intensiva. Giovanni si riprese bene e velocemente, ma non non dimenticheremo mai. Adesso siamo a casa e il mio piccolo è guarito! Ho voluto raccontare la mia storia per dare coraggio a tutte le mamme che stanno vivendo questo genere di situazioni.
...continua
"Le ore trascorse insieme in isolamento": la testimonianza di Daniela, mamma e insegnante a Casalpusterlengo
il 29 febbraio 2020, Di mammenellarete
Daniela, mamma di due bambini e insegnante a Casalpusterlengo, racconta, con ironia e realismo, le giornate vissute in isolamento con la famiglia a causa del contagio causato dal Coronavirus nella zona del basso lodigiano.
...continua
La nostra vita "sospesa" a due passi dalla "zona rossa": una mamma racconta
il 26 febbraio 2020, Di mammenellarete
La testimonianza di Floria, mamma e moglie che vive a un passo dalla zona rossa, l'area del basso lodigiano messa in quarantena a causa del Coronavirus. Ecco come sta vivendo con la sua famiglia questo momento sospeso nel tempo.
...continua
Il padre di mio figlio se ne è andato. Ma oggi ho una splendida famiglia allargata
il 21 febbraio 2020, Di mammenellarete

Il padre di mio figlio non si è mai preso le sue responsabilità. Io ho cresciuto il mio bimbo con molto amore e proprio quando credevo che sarei stata per sempre una mamma single, ho incontrato una persona speciale, anche lui con un figlio e separato. Con il tempo siamo diventati una vera famiglia e abbiamo avuto altri 2 figli, nati grazie a un sentimento così meraviglioso e immenso. Ora siamo una grande famiglia e non desidero nulla di più bello di questo, che mi ha reso la mamma e la donna più felice al mondo!

 

...continua
Diventare mamma è stato un dono, anche per la mia malattia
il 13 febbraio 2020, Di Sara Sirtori
Sabrina ci racconta la sua gioia più grande: è diventata mamma in età avanzata, nonostante la sclerosi multipla. Ecco la sua storia.
...continua
Ho quattro figli e tre sono speciali. L'amore rompe tutte le barriere
il 7 febbraio 2020, Di mammenellarete
Ho quattro figli e tre sono "speciali": la bimba è affetta da paralisi cerebrali e gli altri due sono autistici. Li amo con tutta la mia anima e rendono la mia vita diversa, ma migliore. Non nascondo che non è sempre facile e nemmeno divertente, però affrontiamo tutto. Lo rifarei di nuovo, perché l'amore rompe tutte le barriere... e queste le ha distrutte.
...continua
La storia di Fred, ex hikikomori
il 6 febbraio 2020, Di Sara Sirtori

Questa è la storia di Fred, un ex ragazzo hikikomori, che ci spiega il significato di questo termine e ci racconta del percorso che ha fatto per uscire da questa condizione.

...continua
Mio figlio, un ex hikikomori. La storia di Gabriella
il 30 gennaio 2020, Di mammenellarete
Ci sono ragazzi che si ritirano dalla vita sociale per molto tempo e che preferiscono la solitudine della loro stanza al contatto con i coetanei e con gli altri. I giapponesi li definiscono "hikikomori". Abbiamo chiesto a Gabriella, la mamma di Fred, cosa vuol dire essere genitori di un ragazzo hikikomori.
...continua
La lettera di una mamma di un bimbo autistico alla scuola: grazie!
il 17 gennaio 2020, Di mammenellarete
Scrivo questa lettera per dire grazie alle maestre, al dirigente, al personale scolastico della scuola San Filippo Neri. Grazie anche agli assistenti sociali, al neuropsichiatria, alle mamme dei compagni di classe del mio bambino. Perchè non mi hanno mai fatta sentire in difetto o sbagliata quando mio figlio reagiva rispondendo con le parolacce o spingendo via gli altri bambini. Siete i nostri angeli.
...continua
Anoressia e infertilità. Il mio Pasquale Pio è un regalo meraviglioso della vita
il 5 gennaio 2020, Di mammenellarete
Dopo un lungo periodo di anoressia, legato anche al fatto che soffrivo di alopecia, per fortuna tornai in me. Incontrai il mio attuale marito e insieme iniziammo il percorso della gravidanza. Il mio piccolo Pasquale Pio è un regalo meraviglioso della vita. I dolori? Si dimentica tutto, appena si vedono per la prima volta i propri bimbi.
...continua
Lupus e complicazioni in gravidanza. Ma mia figlia ce l'ha fatta
il 27 dicembre 2019, Di mammenellarete
Dopo la scoperta della mia gravidanza, mi sottoposi a un ricovero a causa della mia malattia autoimmune, il Lupus Eritematoso Sistemico (LES). Ci furono moltissime complicazioni: addirittura persi 11 chili, non riuscivo più a camminare, ero troppo debole, avevo momenti in cui volevo mollare tutto. Poi pensavo alla mia bimba e mi tornava la forza di lottare. Alla fine ce l'abbiamo fatta: la nostra piccola oggi ha quattro anni ed è intelligentissima.
...continua
Sospetto di trisomia 21. Nostra figlia è perfetta nella sua dolcezza
il 23 dicembre 2019, Di mammenellarete
Ero incinta ed ero felicissima. Dopo una villocentesi, ebbi però il referto: trisomia 21 XX. Improvvisamente quello che sembrava essere un problema enorme si è tramutato in un semplice XX, avremmo avuto una bambina, una principessina, mia figlia. Beatrice è nata sana e bella, perfetta, nella sua dolcezza e nel suo sviluppo, perché lei non è un cromosoma, è una bambina e basta.
 
...continua
Affrontare la SMA con entrambi i figli: la storia di Emanuela
il 6 dicembre 2019, Di Sara Sirtori
Emanuela è mamma di Aurora e di Marco, di 10 e 8 anni. Entrambi i suoi figli hanno la SMA. Aurora in forma intermedia e Marco in forma più lieve. Questa è la loro storia.
...continua
Mamma, quando torna Babbo Natale?
il 3 dicembre 2019, Di mammenellarete
MammAnsia, in un video divertente, narra di come i bambini, in tutti i mesi dell'anno, aspettino Babbo Natale. Ogni scusa è buona chiedergli un dono. E dopo il 25 i più piccoli iniziano a chiedere: «Ma quando torna Babbo Natale?»

 
...continua
"Ho perso i capelli per la chemioterapia e mio figlio non mi voleva più": la storia di Sabrina
il 31 ottobre 2019, Di mammenellarete
Per Sabrina, dire al figlio, un bambino di soli quattro anni e mezzo, la sua malattia, è stata la cosa più difficile che abbia dovuto affrontare. E sentirsi rifiutata dal suo bambino è stato ancora più difficile. La storia di Sabrina.
...continua
Ritardo di crescita fetale. Ma dopo tre spinte mia figlia è venuta al mondo sana (e di quasi 3 kg)
il 28 ottobre 2019, Di mammenellarete
La mia gravidanza andò bene, finché il ginecologo mi disse che la bimba cresceva poco. Portai avanti la gravidanza con tanta paura per la bimba e a 38+6 settimane incominciarono i primi indurimenti di pancia. Al momento del parto, dopo la rottura delle membrane da parte dell'ostetrica, dopo tre spinte, nacque lei, mia figlia, 2.920 kg di amore.
...continua
Coma "senza speranza di ritorno": dopo aver partorito i miei gemellini, ho rischiato di morire
il 25 ottobre 2019, Di mammenellarete
Subito dopo aver subito un parto cesareo d'urgenza e dopo la nascita dei miei due gemellini, sono svenuta e sono entrata in coma. Mi sono risvegliata dopo tempo, vedendo mio marito che piangeva. Attualmente sono passati 13 anni e sono serena. Da mamma a mamma e da donna a donna vorrei dire questo: non lasciatevi andare, qualsiasi cosa sia, perché, se qualcuno ci offre la possibilità di stare al mondo è perché sa che possiamo farcela!
...continua
Diventare mamma con la sclerosi multipla, la storia di Floriana
il 24 ottobre 2019, Di mammenellarete
Floriana ha scoperto di avere la sclerosi multipla a 24 anni, ma non ha rinunciato ai suoi sogni. Soprattutto a realizzato quello più grande: diventare mamma
...continua
Fibromialgia e ovaio policistico: sono diventata mamma lo stesso!
il 23 ottobre 2019, Di mammenellarete
Ho la fibromialgia e l'ovaio policistico e sono abituata a lunghi ritardi del ciclo mestruale. E così, mi sono accorta per caso, dopo una caduta mentre ero alle terme e dopo essere finita al pronto soccorso, di essere incinta. Ho partorito a gennaio e ho avuto il privilegio, grazie alla gravidanza perfetta e alle analisi perfette, di far nascere mio figlio con parto naturale!
...continua
Maledetta e benedetta preeclampsia, che ha salvato la mia bimba prematura
il 16 ottobre 2019, Di mammenellarete
La nostra è una storia a lieto fine e io ringrazio tutti i giorni la gestosi che mi ha costretto all’ospedale e agli strettissimi controlli che hanno salvato la mia bimba dal soffocamento. Vi racconto la mia esperienza.
...continua
Blocco atrioventricolare fetale: mia figlia è sana, non so se è stato un miracolo
il 14 ottobre 2019, Di mammenellarete
Mia figlia Ginevra è venuta al mondo a 39 settimane e 3 giorni con un parto senza complicazioni. Eppure, durante la gravidanza, avevamo scoperto che la bimba aveva un blocco atrioventricolare di secondo grado, con frequenza di 60 bpm. Per fortuna, in seguito, i medici scoprirono che questo blocco era causato da una mia malattia autoimmune, subito curata. Mia figlia è probabilmente un miracolo.

 
...continua
Le mie paure in gravidanza
il 8 ottobre 2019, Di mammenellarete
Dovrebbero essere i nove mesi più sereni della vita di una donna, ma in realtà la gravidanza porta con sé mille paure, dubbi e ansie.  In questo video Marzia di Francesco condivide con noi le  paure che ha vissuto durante la gravidanza: dalla paura di non sentirsi all'altezza, alla paura di sbagliare, alla paura del parto.
...continua
Mamma a 46 anni di un bimbo guarito dalla meningite. Un miracolo
il 4 ottobre 2019, Di mammenellarete
Sono diventata mamma di un bimbo, per la terza volta, a 46 anni. Un miracolo, in tutti i sensi, anche perché, a soli due mesi, scoprimmo che aveva contratto la meningite. Rimanemmo senza parole, lo ricoverarono subito e iniziarono la terapia antibiotica. Rimase in ospedale per 30 giorni, finché un giorno, dopo un mese di terapie, mi dissero che Alessandro era guarito senza nessuna conseguenza. "Un miracolo", disse un medico. Sì, io ci credetti e promisi alla Madonna di portarlo a Lourdes. Ecco la mia storia.
...continua
Nonni, gli Angeli custodi di mio figlio al momento del parto
il 3 ottobre 2019, Di mammenellarete
Scoprii di essere incinta di mio figlio il 2 ottobre, giorno della festa dei nonni. Dopo una gravidanza particolare, scoprii che avevo troppo liquido amniotico. ebbi un parto pretermine con molti problemi collaterali. Il bimbo nacque a 37 settimane, ma nonostante tutto... ce l'abbiamo fatta. Ora lui è l’amore della nostra vita e soprattutto dei nonni. Dicono che i nonni sono gli Angeli custodi.
...continua
Un Angelo veglia su mia figlia: è il suo bisnonno
il 1 ottobre 2019, Di mammenellarete
Ci sono state alcune coincidenze e determinati eventi, nella vita, che mi hanno portato a pensare che il nostro bisnonno vegli, come un angelo, su di noi e su nostra figlia. Mi piace pensare che lui sia ancora con noi, anche se io non ho mai avuto il piacere di conoscerlo. Ho conosciuto mio marito un anno dopo la sua morte. Ecco la mia storia.
...continua
Ecco come ho comunicato alla mia famiglia di essere incinta
il 24 settembre 2019, Di mammenellarete
I momenti in cui ho raccontato alla mia famiglia di essere incinta sono stati davvero emozionanti: ognuno dei miei parenti ha reagito in modo diverso ed erano tutti felicissimi! Oggi voglio raccontarvi quegli istanti indimenticabili. Di Marzia Di Francesco.
...continua
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >>