I Racconti delle Mamme

Le opinioni e le storie delle mamme raccontate in prima persona

"Mamma writer": una mamma campana si racconta in un blog Mamma writer: una mamma campana si racconta in un blog
il 19 Settembre 2018, Di mammenellarete
Sono una mamma felice che ha deciso di trasformarsi in blogger per lasciarsi ispirare – nella scrittura – dall'amore grande per il proprio figlio. Nel blog "Mammawriter" racconto le problematiche della gravidanza e la nostra vita sull’isola di Vulcano (Isole Eolie), un luogo di rara bellezza che ci consente di stare a stretto contatto con la natura e di godere del mare e del sole per un lungo periodo dell’anno. E ho tanti progetti per il futuro!
...continua
"Mamma Sorriso", una mamma sprintosa si racconta in un blog Mamma Sorriso, una mamma sprintosa si racconta in un blog
il 12 Settembre 2018, Di mammenellarete
Sono "Mamma Sorriso", allegra e solare, sposata da 10 anni e felicissima mamma di una monella di 7 anni, Sofia. Da quando sono diventata madre la mia vita è stata completamente stravolta, per questo motivo ho voluto creare qualcosa che mi desse gli strumenti necessari per confrontarmi, scambiare opinioni e pareri con le altre mamme del web. Ho così creato il blog "Mamma Sorriso"... venite a trovarmi!
 
...continua
In viaggio ai Caraibi con mio figlio di tre anni. La nostra esperienza In viaggio ai Caraibi con mio figlio di tre anni. La nostra esperienza
il 31 Agosto 2018, Di mammenellarete
Quando abbiamo deciso di affrontare un viaggio ai Caraibi con nostro figlio di tre anni, io ero un po' preoccupata. Invece, il mio bimbo a bordo dell'aereo è stato bravissimo. Pensavo che avrebbe dormito qualche ora almeno, invece non ha chiuso occhio e nonostante tutto non si è mai lamentato. Ogni tanto gli abbiamo fatto scranchire le gambe con una passeggiata nel corridoio. Per il resto è stato tranquillo al suo posto e non si è mai lamentato.
...continua
Scuola, un augurio per iniziarla con il piede giusto Scuola, un augurio per iniziarla con il piede giusto
il 29 Agosto 2018, Di mammenellarete
La scuola è la palestra dove i bambini allenano corpo, mente e anima, nel confronto continuo con i compagni, guidati dagli insegnanti, che lo sono veramente solo quando danno un buon esempio e, oltre a spiegare, sanno educare. La scuola continua a casa nostra dove si rielaborano e si personalizzano i vissuti e finalmente ci si rilassa affinchè ciò che conta possa trovare un posto nella mente o nel cuore. Ecco un sincero augurio da parte di mamma Francesca.
...continua
Ero Cenerentola: l'amore dei miei figli mi ha trasformato in regina Ero Cenerentola: l'amore dei miei figli mi ha trasformato in regina
il 22 Agosto 2018, Di mammenellarete
Con la mia storia voglio incoraggiarvi ad affrontare qualsiasi problema insorga sul vostro percorso. Io ho avuto una famiglia ostica e terribile e ho la sclerosi multipla. Ma ciò non mi ha impedito di dare alla luce tre meravigliosi figli, che mi danno tutto l'amore di cui ho bisogno. Voglio guardarmi indietro e sapere che ho vissuto.
...continua
Incinta di un uomo violento. Il mio bambino mi ha salvato Incinta di un uomo violento. Il mio bambino mi ha salvato
il 02 Agosto 2018, Di mammenellarete
Al terzo mese di gravidanza il padre di mio figlio, violento ed egoista, mi mise le mani addosso e se ne andò. Rimasi sola e impaurita, ma, per fortuna, con la mia famiglia accanto. Volevo abortire, avevo paura. Avevo solo 17 anni. Alla fine decisi di tenere il mio bambino. Ora mio figlio, che si chiama Samuele, ha 5 anni e io sono felicemente sposata.
 
...continua
Avrei voluto che i miei figli crescessero anche insieme ai loro nonni Avrei voluto che i miei figli crescessero anche insieme ai loro nonni
il 01 Agosto 2018,  
I miei genitori mi hanno avuto quando erano molto giovani. Mio padre morì quando mia madre aveva 40 anni. E mia mamma è andata via a 56 anni. Io ho due figli che amavano la nonna. Il piccolo di 4 anni ogni volta che vede la stella più luminosa in cielo dice che è la sua nonna... quella nonna che ha amato tantissimo che ci ha lasciato così presto. La sua nonna. Penso che i miei figli siano stati sfortunati perché non hanno potuto avere per più tempo i nonni vicini.
 
...continua
Mio figlio è neutropenico. La nostra è una "non vita" Mio figlio è neutropenico. La nostra è una non vita
il 26 Luglio 2018, Di mammenellarete
Mio figlio ha la "neutropenia", una malattia che abbassa moltissimo le difese immunitarie. Sarebbe bello se vivesse come tutti i bambini della sua età. Invece la realtà è ben diversa: non può andare a scuola, nè frequentare ludoteche, nè andare a feste di compleanno... Non può fare niente di tutto ciò che serve per far socializzare e stare bene un bambino di quattro anni.
...continua
Stavo combattendo contro l'anoressia. Mia figlia Benedetta mi ha dato la forza per sconfiggerla anoressia
il 02 Luglio 2018, Di mammenellarete
Mi ammalai di anoressia a 14 anni. Meno mangiavo, più mi sentivo in pace con me stessa. Tutto ciò perché avevo solo bisogno di essere amata per quella che ero e non per tutto ciò che facevo. In seguito in una clinica per disturbi alimentari incontrai un ragazzo di origini brasiliane e ci buttammo in una storia senza senso. Io non avevo le mestruazioni ma... scoprii di essere incinta! 
...continua
Se l'intercultura si ferma alla primaria. Le opinioni di alcuni genitori Se l'intercultura si ferma alla primaria. Le opinioni di alcuni genitori
il 29 Maggio 2018, Di mammenellarete
La "normalità delle diversità" spesso termina con il passaggio alla secondaria, che è spesso una scuola troppo uniforme e genera dubbi nei ragazzi. A cura della Commissione genitori Cadorna-Milano, che hanno scritto l'articolo - da noi ripreso - per il blog "Sesamo" didattica interculturale. 
...continua
La vita in famiglia raccontata da Simone, bimbo di 9 anni La vita in famiglia raccontata da Simone, bimbo di 9 anni
il 18 Maggio 2018, Di mammenellarete
Ecco come Simone, quarto di otto figli, racconta della sua grande famiglia. Uno spaccato di vita catturato dallo sguardo sincero e sensibile di un ragazzino di 9 anni.
...continua
Avevo il terrore di morire durante il parto Avevo il terrore di morire durante il parto
il 07 Maggio 2018, Di mammenellarete
Poco prima del mio secondo parto, iniziai ad avere una paura tremenda di morire. Lo dissi a mio marito e lui cercò di tranquillizzarmi. Per fortuna, dal momento in cui entrai in travaglio, la paura svanì. Dopo il parto il momento più bello fu rivedere la mia piccola, che era venuta a trovarmi in ospedale. Grazie al cielo tutto si risolse per il meglio.
 
...continua
Primo maggio... quanto lavoro c'è ancora da fare Primo maggio... quanto lavoro c'è ancora da fare
il 02 Maggio 2018, Di mammenellarete
Oggi è il primo maggio, ma non è festa. Voglio dedicare un pensiero ai lavoratori che ogni giorno lottano per i loro diritti. Penso a te che ogni mattina inizi presto e la sera finisci che è già buio, a te che hai bussato a tante porte e nessuno ti ha aperto, a te che hai bisogno di lavorare e ti adatti a qualsiasi impiego, che per un posto hai cambiato città o nazione, che credi ancora nel lavoro onesto al servizio delle persone.
...continua
Io italiana, lui afghano: il nostro amore nato in Piazza di Spagna Coppia
il 08 Febbraio 2018, Di mammenellarete
Da buona romana, un giorno decisi di andare a piazza di Spagna con le mie compagne di classe. Lì conobbi casualmente un ragazzo molto carino. Ebbi quello che si definisce un classico "colpo di fulmine". Però il ragazzo era afghano e viveva in Austria: parlava molte lingue tranne l'italiano. Oggi abbiamo due splendidi figli: sono le gioie della nostra vita.
...continua
La straordinaria storia della mia famiglia numerosa 'acquisita' La straordinaria storia della mia famiglia numerosa 'acquisita'
il 05 Febbraio 2018, Di mammenellarete
Vi racconto la storia di una meravigliosa famiglia numerosa: quella di mio marito, che è il quarto di 9 figli. Avere una famiglia numerosa è bellissimo. Per me è stupendo sapere di essere circondata da persone che sono sempre pronte ad aiutarmi e su cui posso contare. Durante l'estate, in vacanza, siamo tantissimi: è una cosa meravigliosa!
...continua
"Non abbattersi mai" Questo è il motto e così oggi ho una meravigliosa famiglia Mamma e figlia
il 22 Gennaio 2018, Di mammenellarete
A una festa di compleanno rimasi vittima di un incidente da fuochi di artificio, rischiando l'amputazione del piede sinistro. Fortunatamente non fu necessario e grazie anche al mio ottimismo, dopo qualche mese tornai a una vita normale. Cinque anni dopo incontrai mio marito e con lui ho una meravigliosa famiglia
...continua
Incinta: mi hanno messo nelle condizioni di licenziarmi coppia insieme
il 17 Gennaio 2018, Di mammenellarete
Una volta scoperto di aspettare il mio piccolo principe mi hanno messo nelle condizioni di licenziarmi. Ho provato con un'edicola in proprio, ma non è andata. Non mi sono arresa e ho cercato di reinventarmi imparando il mestiere di parrucchiera, ma dicono che sono troppo vecchia. Grazie al cielo ho un marito che mi sostiene e non mi fa pesare minimamente il fatto che il mio contributo alla famiglia sia quello casalingo.
...continua
Il mio compagno non è il padre biologico di nostro figlio. Ma lo ama come fosse suo famiglia
il 16 Gennaio 2018, Di mammenellarete
Sono una ragazza di 25 anni e ho un bambino di 6 anni. Mi sono sposata col padre del mio bambino quando ero ancora incinta. Ma ci siamo lasciati poco dopo, quando il piccolo aveva solo 5 mesi, perché ho scoperto che a "mio marito" piaceva frequentare anche i maschi. Da quel momento lui non si è più interessato di suo figlio né dal lato affettivo e neppure dal lato economico. Dopo qualche mese ho conosciuto il mio attuale compagno e mio figlio crede che sia il suo papà. Lo sta crescendo da quando aveva 8 mesi...
...continua
Perché ci siamo dimenticati che l'infanzia è già magica? Bimbi e magia
il 12 Gennaio 2018, Di Angela Bisceglia
Qualche giorno fa mi è capitato davanti agli occhi un post che mi ha fatto molto riflettere, in cui si mettono in evidenza - e anche in ridicolo - tutti gli sforzi che noi mamme di oggi facciamo per rendere magica l'infanzia dei nostri figli, facendo lavori manuali complicati, trasformando le loro stanze in camerette con opere d'arte adatte alle copertine delle riviste Ikea, vestendoli sempre con un abbigliamento all'ultima moda, preparando feste di compleanno ridicole e costosi dolcetti. E invece non ci rendiamo conto che l'infanzia è già magica di per sé, anche quando non è perfetta.
...continua
Non passateci sopra come ho fatto io, ribellatevi e andatevene Non passateci sopra come ho fatto io, ribellatevi e andatevene
il 18 Dicembre 2017, Di mammenellarete
Quella volta me ne diede talmente tante  che dovetti correre in ospedale. Ero una maschera di sangue: perforazione del timpano, ematomi vari, contusioni. Prognosi: 60 giorni. Non sporsi denuncia, lui è il padre dei miei tre figli
...continua
Le ultime parole di mia figlia sono state: "Mamma, ti amo" bambino 2 anni
il 05 Dicembre 2017, Di mammenellarete
Il mio primo nipotino ha perso la sua giovane mamma a soli tre mesi, la mia adorata figlia. Tra un po' sono due anni che non c'è più...
...continua
Incinta nonostante la sindrome di Moschcowitz: la storia della mia malattia e della mia rinascita Mamma
il 30 Novembre 2017, Di mammenellarete
Un giorno finii al pronto soccorso. Stavo malissimo. I medici mi dissero che avevo avuto una PTT (Porpora Trombotica Trombocitopenica). Mi salvarono per un pelo. Il passo successivo sarebbe stato il coma. Dopo quest'esperienza mi dissero che non potevo avere figli. Eppure io decisi di farmi seguire lo stesso da un'equipe medica, che mi aiutò a portare avanti la gravidanza e il parto. La nascita della mia piccola Alice mi ha ridato la vita. Sono tornata a sorridere anche io, con lei.
...continua
La mia storia normale di una famiglia normale tre fratelli
il 30 Novembre 2017, Di mammenellarete
Sono una mamma a tempo pieno e con tre bimbi piccoli. Noi non siamo una famiglia ricca, mio marito lavora tantissimo, sta fuori tutto il giorno e spesso la sera arriva tardi.
Non abbiamo una casa di proprietà, paghiamo l'affitto, non possiamo concederci tanti extra, non mangiamo fuori da un sacco di tempo e le vacanze estive sono all'insegna del risparmio, ma non ci manca nulla. Stiamo crescendo i nostri figli con dei valori importanti, con la consapevolezza di quello che conta davvero nella vita. 
...continua
Come convivo con il diabete mellito di tipo 1 Come convivo con il diabete mellito di tipo 1
il 29 Novembre 2017, Di mammenellarete
Ero e sono una diabetica insulino-indipendente. Ho il diabete mellito di tipo 1 e l'ho scoperto a 20 anni. Il diabete dopo la gravidanza mi è rimasto, ma se sono qui, devo dire grazie a dei medici
...continua
No alla violenza sulle donne. Ecco la mia dolorosa storia, ora sono felice No alla violenza sulle donne. Ecco la mia dolorosa storia, ora sono felice
il 25 Novembre 2017, Di mammenellarete
Oggi vi narro una storia dolorosa, diversa da quelle che si leggono su questo sito. Una storia di violenza, soprusi. Ero molto giovane e in quel momento non mi rendevo conto di quello che mi stava accadendo. Una spirale dalla quale è difficile uscire. Un dolore dal quale mi sono rialzata. Credo che nel mio racconto possano trovare conforto molte donne che come me non hanno avuto il coraggio di denunciare velocemente.
...continua
Ho trovato il coraggio di denunciare le violenze subite. Voglio libertà e godermi mia figlia senza paura Ho trovato il coraggio di denunciare le violenze subite. Voglio libertà e godermi mia figlia senza paura
il 25 Novembre 2017, Di mammenellarete
Dopo anni di violenze subite, ora sono nelle mani di un giudice e di un avvocato. Ho due mesi per trovare il meglio. Ho testimoni, messaggi, registrazioni vocali. Voglio libertà. Voglio essere libera. Voglio godermi mia figlia senza aver paura che il padre ci perseguiti e spaventi. Voglio fare ciò che voglio, solo io e lei. voglio smetterla di sudare freddo ogni volta che trovo un suo messaggio. Ho tanta paura, ma ho anche tanta forza. Vi racconto la mia storia.
...continua
Ai vostri figli regalate il loro passato albero genealogico
il 23 Novembre 2017, Di mammenellarete
Abbiamo frugato tra i nostri ricordi di bambini, intervistato genitori e parenti, pigiato i tasti della memoria e ascoltato la loro dolce melodia. Abbiamo riscoperto i loro nomi, pronunciati ancora con affetto e rispetto perché loro sono la nostra storia, l'immenso tesoro che ci dice da dove veniamo.  Perché non regalare ai propri figli il loro passato?
...continua
Avrei dato la mia vita in cambio di quella di mio nipote Avrei dato la mia vita in cambio di quella di mio nipote
il 23 Novembre 2017, Di mammenellarete
Mio nipote è nato presto, troppo presto. I medici ci dissero che avrebbe potuto non passare la sua prima notte e di pregare. Mi cadde il mondo addosso!!! Non pregai, ma iniziai a litigare di brutto con la persona che sta ai piani alti dicendogli: "Noooooo, non puoi toglierci il nostro piccolo. Hai bisogno di qualcuno? Allora prendi me, ma non lui". Le parole hanno funzionato...
...continua