Il primo anno

Il neonato e il nuovo mondo da scoprire subito dopo il parto. I racconti e le esperienze delle mamme durante il primo anno di vita del bebè.

Microftalmia all'occhio: il mondo ci crollò il mondo addosso. Ora però Vittoria è felice e noi faremo tutto per lei Microftalmia all'occhio: il mondo ci crollò il mondo addosso. Ora però Vittoria è felice e noi faremo tutto per lei
il 20 Ottobre 2014, Di mammenellarete
Poche ore dopo la nascita di mia figlia Vittoria mi accorsi che aveva un occhietto che pareva un po' chiuso. In realtà si trattava di una malformazione congenita all'occhio: si chiama microtfalmia. Il mondo sembro caderci addosso, ma poi l'energia dell'amore ci riportò al nostro compito di genitori: dare da subito alla piccola tutta la serenità possibile e nel frattempo seguire il protocollo medico per donarle un viso simmetrico e la possibilità di crescere bene come le sue coetanee
"Care mamme, io non sono una scrittrice, ma solo una mamma, che purtroppo si è trovata all’improvviso a combattere con un male prima a lei sconosciuto.
Voglio raccontare la mia storia, per condividerla con voi. Partorii il 24 febbraio 2014 dopo un lunghissimo travaglio indotto, terminato con un cesareo. Fu per me una fatica pazzesca. Venne alla luce Vittoria, una bambina bellissima di 4 kg e 315 grammi, sana come un pesce.
 
...continua
Trucchi per far addormentare i bambini, le esperienze delle mamme Trucchi per far addormentare i bambini, le esperienze delle mamme
il 09 Ottobre 2014, Di mammenellarete
Esistono dei piccoli trucchi per favorire il sonno dei più piccoli. Alcune mamme della community on line di nostrofiglio.it raccontano le loro esperienze e i loro metodi per far addormentare i bambini.
...continua
Allattamento in pubblico, che cosa ne pensano le mamme Allattamento in pubblico, che cosa ne pensano le mamme
il 02 Ottobre 2014, Di mammenellarete
Molte mamme si sentono in difficoltà quando devono allattare in pubblico. Come comportarsi? Ecco i trucchi e i consigli delle mamme della community on line di nostrofiglio.it.
Ciao a tutte, ho una bimba di due mesi che è un vero spasso ed è bravissima, motivo per il quale mi permetto di portarla ovunque. Il problema vien fuori quando deve mangiare, mi trovo in difficoltà ad allattarla in pubblico e allo stesso tempo i bagni dei locali spesso fanno schifo. Avete qualche consiglio? Grazie Mamma.
...continua
Quale frutta dare a una bambina di cinque mesi? Quale frutta dare a una bambina di cinque mesi?
il 01 Ottobre 2014, Di mammenellarete
Che frutta si può dare a una bimba di cinque mesi? Mela e pera per iniziare, oppure un bel frullato, alternando mela e banana. Ecco i consigli su come prepararlo delle mamme della community on line di Nostrofiglio.it.
"Buonasera mammine, che frutta date ai vostri bimbi di cinque mesi? Grazie.
Una mamma"
...continua
Svezzamento, la mia esperienza Svezzamento, la mia esperienza
il 01 Ottobre 2014, Di Monica C.
L'inizio dello svezzamento non è uguale per tutti i bambini, alcuni iniziano prima, altri dopo.
Solitamente i bimbi allattati artificialmente cominciano prima, ma molto dipende dal bambino e dal pediatra.
Quando il medico decide che è arrivato il momento di fare questo grande "passo", ti consegna un foglio con scritto il significato del termine e come procedere.
Il dottore usa un sacco di parole per dire semplicemente che pian piano si passa dal latte alle pappe. Devo ammettere che con Sara, la mia piccola, è andato tutto bene.
...continua
Svezzamento, come introdurre l'uovo. Consigli e ricette delle mamme Svezzamento, come introdurre l'uovo. Consigli e ricette delle mamme
il 30 Settembre 2014, Di mammenellarete
Svezzamento: come e quando introdurre l'uovo? Ecco i consigli e le ricette delle mamme della community on line di Nostrofiglio.it.
Buongiorno mammine, ho bisogno di voi. Devo integrare l'uovo al bimbo che ha 9 mesi. Il pediatra mi ha detto che l'uovo deve essere cotto, che devo dargli solo il rosso e per adesso la quantità deve essere solo mezzo cucchiaino.
Mia suocera ha detto di farlo in camicia, anche se così non è proprio cotto, e di metterlo nella pastina insieme alle verdure. Come devo fare?
...continua
Nanna del bebè, la mia esperienza personale Nanna del bebè, la mia esperienza personale
il 29 Settembre 2014, Di mammenellarete
Quante volte durante la gravidanza ci siamo sentite dire: "dormi tanto in questo periodo, perché quando nasce poi ti pentirai di non aver riposato abbastanza".
La maggior parte di noi, come la sottoscritta, però non ha dato retta a queste sagge parole, pensando alle esagerazioni dei luoghi comuni delle persone. Eppure in questo caso hanno proprio ragione.
I primi mesi, anche se il neonato è tranquillo e non soffre di colichette, si sveglia durante la notte per mangiare anche più volte.
...continua
Non ho allattato al seno, non giudicatemi per questo Non ho allattato al seno, non giudicatemi per questo
il 24 Settembre 2014, Di Monica C.
Prima di partorire, come molte di voi pensavo che allattare sarebbe stata la cosa più naturale del mondo. Ma mi sbagliavo e, direi, di grosso.
(però prima di abbattervi, nostrofiglio.it consiglia di leggere l'articolo con le 10 regole per allattare bene e a lungo)
Quando i neonati si attaccano soprattutto le prime volte al seno, non è per nulla una passeggiata. Ogni volta che arrivava il momento della pappa della mia piccola, mi veniva da piangere (e da urlare), anche se poi vederla tutta presa a mangiare mi faceva un gran tenerezza.
...continua
La mia famiglia al di sopra di tutto La mia famiglia al di sopra di tutto
il 20 Agosto 2014, Di mammenellarete
Il nostro tesoro è arrivato prima di quanto sperassimo, è stato praticamente lui "a dircelo", visto che né io né il suo papà ce ne eravamo accorti.
Vi narro la mia storia. Io e il mio compagno, dopo aver deciso di andare a convivere, provammo a concentrare maggiormente i nostri sforzi sull'acquisto di una bella casa e sul lavoro. Ci concedemmo anche qualche viaggio.
...continua
Il mio bambino in incubatrice Il mio bambino in incubatrice
il 12 Agosto 2014, Di mammenellarete
Il mio cucciolo è nato a 37 settimane, 3225 kg. Ecco la nostra storia.
Era la mattina del 31 luglio 2012, cesareo programmato, il mio primo bambino tra gioia e un pizzico di paura.
Entro in sala operatoria,
Ore 10:25 nasce lui, il mio leoncino,
...continua
Incinta di due gemelli mentre sono ancora a scuola: la mia storia Incinta di due gemelli mentre sono ancora a scuola: la mia storia
il 17 Luglio 2014, Di mammenellarete
Ciao a tutti, vi racconto la mia storia.
Mi fidanzo all'età di 16 anni e iniziano i problemi a casa, in quanto i miei genitori non accettano per niente il mio fidanzato, all'epoca ventenne.
Una vera e propria lotta! Mio padre addirittura mi ricatta e accade che mia mamma una volta addirittura mi picchi. Loro sono all'antica e non vogliono neanche che io esca con le mie amiche, figuriamoci un ragazzo. Così faccio credere loro di averlo lasciato ed esco con lui di nascosto. Fino al giorno in cui scopro di essere incinta.
...continua
Un'operazione per un neonato di 4 mesi: "ho avuto tanta ansia, ma è andato tutto bene" Un'operazione per un neonato di 4 mesi: ho avuto tanta ansia, ma è andato tutto bene
il 17 Luglio 2014, Di mammenellarete
Ciao a tutti, mi chiamo Michela e oggi vi racconto la mia storia.
Ho 22 anni e desidero mio figlio più di ogni altra cosa, tanto che quando arriva, non vivo la gravidanza serenamente. Ho costantemente la paura di perderlo.
Nonostante le mie paure, la gravidanza procede bene, a parte qualche spavento per alcune piccole perdite e la complicazione del diabete gestazionale, che però controllo con una dieta e nient'altro. La data presunta è il 25 ottobre 2013, ma il ginecologo è sicuro che partorirò prima. Io anche lo penso, ma non accade nulla fino alla notte del 29 ottobre, durante la quale mi sento bagnata quando vado in bagno. Ma non faccio molto caso a questo e penso: "se sono le acque, tra un po' me ne accorgerò". E così fu.
...continua
L'importanza della lallazione nello sviluppo del linguaggio L'importanza della lallazione nello sviluppo del linguaggio
il 16 Luglio 2014, Di Elenora La Monaca
Tutti i genitori conoscono bene la fase della LALLAZIONE (o babbling), cioè quel momento in cui il bambino comincia a “parlocchiare” mettendo insieme tante sillabe a raffica, una dietro l’altra: “MAMAMAMA” o “PAPAPAPA”.
Moltissime volte abbiamo proprio l’impressione che vogliano dirci qualcosa, che quasi dicano mamma e papà.
In effetti la
...continua
Mia figlia Matilde è nata due volte: operata per una cisti da neonata Mia figlia Matilde è nata due volte: operata per una cisti da neonata
il 14 Luglio 2014, Di mammenellarete
Vorrei raccontare la storia della mia gravidanza e della mia piccola Matilde , un po' per sfogo un po' per dare supporto a tutte le mamme che stanno affrontando un'esperienza come la mia.
Ho scoperto di essere incinta il 3 giugno dell'anno scorso, la notizia ci ha reso tutti molto felici e la mia gravidanza è proseguita bene fino al giorno della visita morfologica. Abbiamo avuto due notizie quel giorno.
Aspettavamo una bambina! La ginecologa però ci spiegò anche che aveva notato
...continua
Test di gravidanza negativo. Ma ero incinta! Test di gravidanza negativo. Ma ero incinta!
il 10 Luglio 2014, Di mammenellarete
Salve a tutte, sono qui per raccontare la storia della mia principessa.
Avevo già un bambino di 2 anni e 10 mesi quando... Mi accorgo di aver saltato il ciclo!
Dopo aver fatto sei test di gravidanza (quasi una malattia era diventata) non capivo perché, anche se non ero incinta, il ciclo non mi tornava...
Passa il secondo mese e il ciclo non torna. Dopo aver fatto visite su visite a pagamento,
...continua
23 regali DAVVERO UTILI da fare alle neo-mamme 23 regali DAVVERO UTILI da fare alle neo-mamme
il 12 Giugno 2014, Di mammenellarete
Quali regali e pensieri portare in ospedale oppure alla prima visita a casa dopo la nascita di un bimbo o di una bimba? Abbiamo raccolto le opinioni di diciassette mamme fan della pagina facebook di Nostrofiglio, in risposta alla domanda di un’utente.
Una mia carissima amica ha appena partorito. Prenderò una cosina per il bimbo, ma vorrei fare soprattutto un regalo a lei. Alle neo mamme non si pensa mai. Mi date qualche consiglio? Baci.
...continua
La pappa del neonato fuori casa. 11 consigli delle mamme La pappa del neonato fuori casa. 11 consigli delle mamme
il 09 Giugno 2014, Di mammenellarete
Spesso occorre preparare la pappa al bambino quando si è fuori casa, ad esempio quando si è al ristorante. Come ci si comporta in questi casi? Ecco i consigli di undici mamme fan della pagina facebook di Nostrofiglio, in risposta alla domanda di un’utente.
Ciao a tutte, vorrei chiedervi un consiglio. A breve dovrò andare ad una promessa di matrimonio e a pranzo saremo tutti in un ristorante; mia figlia ha 8 mesi e a pranzo le preparo sempre la pastina, ma in quel giorno mi sembra un po' inopportuno dover preparare da mangiare a mia figlia al ristorante. Voi cosa fareste al mio posto? Grazie a chi risponderà.
...continua
Coliche neonato: le opinioni delle mamme Coliche neonato: le opinioni delle mamme
il 09 Giugno 2014, Di mammenellarete
Le coliche spesso provocano molti fastidi al bambino. Cosa si può fare per alleviare il dolore e distrarre il piccolo? Ecco i consigli di dodici mamme fan della pagina facebook di Nostrofiglio, in risposta alla domanda di un’utente.
...continua
Allattamento e perdita dei capelli, l'esperienza delle mamme Allattamento e perdita dei capelli, l'esperienza delle mamme
il 05 Giugno 2014, Di mammenellarete
Talvolta può accadere che con con l'allattamento i capelli inizino a cadere. Ma questo succede a tutte le neo-mamme? Quali sono le soluzioni per arrestare la caduta dei capelli? Ecco le opinioni di alcune mamme fan della pagina facebook di Nostrofiglio.it, in risposta alla domanda di un'utente.
A 3 mesi dal parto hanno iniziato a cadermi tanti capelli. Ho sempre avuto capelli molto folti e adesso, dopo due mesi, si sono quasi dimezzati. Li trovo dappertutto. Quali rimedi posso adottare?
...continua
L'importanza dell'igiene nasale per lo sviluppo del linguaggio L'importanza dell'igiene nasale per lo sviluppo del linguaggio
il 19 Maggio 2014, Di Elenora La Monaca
Fin dai primi mesi di vita il pediatra e tantissime pubblicità ci ricordano quanto sia importante tenere pulito il nasino dei bimbi, in genere giustificando l’intervento con un buon riposo notturno del bambino (ma anche di mamma e papà).
Non so se alcuni di voi hanno ricevuto anche spiegazioni in merito ai veri motivi per cui è necessario fare lavaggi nasali frequenti, operazione che spesso spaventa le neo-mamme anche per il fatto che quasi mai si mostra nella pratica come fare.
...continua