Home Storie Il primo anno

Un incontro per la buona nanna

di mammenellarete - 18.01.2011 - Scrivici

themilkbar_ap.180x120
Un appuntamento al ThemilkBar con le mamme per parlare di SIDS Nella stanza calda e accogliente che si trova al piano di sotto del ThemilkBar di Milano, Katiuscia de Leonibus di MAM Association e Giovanna Rivela, pedagogista, hanno parlato con alcune mamme delle regole per la "Buona nanna". L'ambiente è rilassante, insieme leggiamo un pezzo de "Il piccolo principe", quello che racconta l'incontro fra il protagonista e la volpe. L'importanza dei riti (andare a trovare la volpe sempre alla stessa ora o compiere gesti semplici d'amore come la ninna nanna), rafforza il legame fra la mamma e il bambino, aiuta alla formazione delle sue abitudini e regole. Per questo anche per la buona nanna, è importante per entrambi rispettare alcuni rituali, piccoli gesti da ricordare perché il bimbo dorma sereno e in tranquillità.

La campagna di MAM Association è rivolta alle mamme di bambini da 0 a un anno (con un picco fra il 2° e il 4° mese) e vuole diffondere alcuni semplici gesti per ridurre l'incidenza del fenomeno della SIDS, la sindrome della morte improvvisa del lattante.

Noi di Mamme nella rete eravamo presenti anche per la nostra amicizia con Katiuscia, che nei prossimi mesi interverrà nel nostro blog per approfondire il tema della SIDS, della prevenzione e dei miti da sfatare.

In un'atmosfera rilassata e allegra, un bambino poltrisce su un cuscino attirando la nostra attenzione coi suoi gorgoglii, fra tappeti e cuscini e tanti sorrisi e voci di mamme. Speriamo di assistere ancora a incontri piacevoli come questo.

articoli correlati