Home Storie Il primo anno

Trucchi per far addormentare i bambini, le esperienze delle mamme

di mammenellarete - 09.10.2014 - Scrivici

H44-10829157.180x120
Esistono dei piccoli trucchi per favorire il sonno dei più piccoli. Alcune mamme della community on line di nostrofiglio.it raccontano le loro esperienze e i loro metodi per far addormentare i bambini.

1. Mio figlio non dormiva per più di due ore di fila. Ma l'ho abituato a dormire da solo.

Mio figlio ha 18 mesi e adesso dorme tutta la notte nel suo lettino. Non è stato per niente facile aiutarlo, ma ero arrivata al limite. Non dormiva per più di due ore di fila. Nei primi mesi pensavo che fosse per la fame e perché cercava il contatto, ma poi a sei mesi, visto che lo svezzamento andava bene, capii che erano solo capricci. Allora iniziai a lasciarlo piangere: andavo da lui ogni tanto per assicurarmi che non dovesse essere cambiato o che non avesse sete. Tornavo poi a letto. Adesso dorme sereno e vuole il suo lettino. Anche io dormo, ed è fantastico.

2. Forse un lettino nuovo potrebbe risolvere il problema.

Sono disperata, mia figlia ha 2 anni e mezzo e dorme con noi in mezzo. Non ne vuole sapere di dormire nella culla come prima. Piange, si dispera fino a farsi venire il vomito ogni volta che proviamo farla dormire nella culla. Ormai è viziata e vince sempre, ma pensavo che un lettino nuovo potrebbe risolvere il problema? Magari ha paura della culla. Non sappiamo ancora come fare.

3. Il mio bimbo prima di addormentarsi si rilassa giocando da solo nella culla.

il mio piccolo Alessio ha 11 mesi e si addormenta da poco tempo da solo nella sua cameretta. Prima di addormentarsi, però, si rilassa giocando da solo nella culla e poi, quando è stanco, si addormenta a pancia in giù tutto rannicchiato.

4. Provate con coccole e ninna nanna.

La mia piccola Samantha dorme poco e non riesce a riposare più di tre ore di fila durante la notte. Lei, per addormentarsi, vuole essere coccolata. E le piace ascoltare la ninna nanna, mentre è cullata!

5 Ha iniziato a dormire da solo contemporaneamente all'introduzione del rituale del bagnetto prima dell'ultimo pasto, in salotto, con il volume e le luci abbassate.

Il nostro Lorenzo ha iniziato a dormire 5 ore di fila sin da pochi giorni dopo la nascita, ma la "pacchia" è durata solo le prime tre settimane. Dopo ha iniziato a svegliarsi puntualmente ogni tre ore. Si addormentava alle 23.00, si svegliava alle 02.00 e alle 05.00, per poi aprire gli occhi definitivamente verso le 08.00-08.30. Preciso che lo allattavo al seno. Ad ogni modo, questa regolarità non era male: piuttosto che svegliarsi ogni mezzora, aveva orari in cui abitualmente si svegliava. Poi ha iniziato a dormire di più, più o meno dalle 22.30 alle 04.00, aprendo gli occhi sempre verso le 08.00.
Ha iniziato a dormire nella sua stanzetta ad un mese, esattamente quando ho cominciato con il rituale del bagnetto prima dell'ultimo pasto, che avveniva in salotto, con il volume e le luci abbassate. I carillon con lui non funzionavano molto, si addormentava in braccio e quando lo mettevo giù si risveglia, ma si riaddormentava fortunatamente subito da solo.
Ad oggi ha tre mesi e si sveglia solo una volta per mangiare durante la notte.

6. La mia piccola, nel lettone, ha iniziato a dormire senza mai svegliarsi.

Nel primo mese di vita della mia bambina mi alzavo continuamente durante la notte per allattarla, rimettendola dopo nella culla. Insomma non ho mai dormito più di mezz'ora di fila. Dal secondo mese di vita ho messo Giulia nel lettone ed è stato meraviglioso. Ho cominciato a dormire, la allattavo a letto e continuavo a dormire: solo due minuti per cambiare il pannolino e poi a nanna. A 2 anni e mezzo le ho tolto il seno e lei ha iniziato a dormire per tutta la notte da sola di sua volontà senza strappi o traumi nel suo lettino. Per me tutto è stato veramente facile e non traumatico. Ora aspetto il secondo figlio e spero che con lui sia lo stesso.

GUARDA IL VIDEO 'Nanna del neonato':

Da mammanellarete.it:

 

Nanna del bebè, la mia esperienza personale
Nanna e capricci: siamo sopravvissuti così

 

Da nostrofiglio.it:

 

Nanna, come far addormentare il bambino
10 consigli per la nanna del neonato

 

Vuoi conoscere altri genitori? Iscriviti subito alla community

 

Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it oppure scrivila direttamente nella sezione Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it!

 

articoli correlati