svezzamento

Svezzamento, come introdurre l'uovo. Consigli e ricette delle mamme

Di mammenellarete
30 settembre 2014
Svezzamento: come e quando introdurre l'uovo? Ecco i consigli e le ricette delle mamme della community on line di Nostrofiglio.it.
Buongiorno mammine, ho bisogno di voi. Devo integrare l'uovo al bimbo che ha 9 mesi. Il pediatra mi ha detto che l'uovo deve essere cotto, che devo dargli solo il rosso e per adesso la quantità deve essere solo mezzo cucchiaino.
Mia suocera ha detto di farlo in camicia, anche se così non è proprio cotto, e di metterlo nella pastina insieme alle verdure. Come devo fare?
Facebook Twitter More


LE OPINIONI DELLE MAMME

 

AGGIUNGI IL ROSSO D'UOVO NELLA MINESTRA

 

1. Aggiungi il rosso d'uovo a metà cottura della pastina. Gira più volte, impiatta e vai di parmigiano! Che bontà! (Daniela)

 

2. Prima di tutto per verificare eventuali effetti collaterali, ho introdotto la pastina all'uovo! Facile e veloce! Poi, come hanno detto altre mamme, aggiungo il rosso d'uovo a metà cottura. (Diana)

 

3. Anche io ho iniziato da poco e metto soltanto il tuorlo, intero. Lo faccio cuocere dopo aver messo la pastina. (Valentina)

 

4. Il mio pediatra mi ha detto di farlo cuocere (inizialmente soltanto metà della parte rossa) cinque minuti con il brodo. Poi mi ha consigliato di aggiungere la minestrina e di proseguire la cottura. Ha detto infine che deve essere cotto almeno per 10 minuti, per evitare il pericolo “salmonella”. (Jen)

 

5. All'inizio aggiungi solo un cucchiaino di uovo, poi piano piano aumenti. (Elisa)

 

6. Io ho iniziato con un cucchiaino di rosso in cottura nel brodo. Poi sono andata ad aumentare, ma sempre in cottura nel brodo fino ad arrivare a farlo tutto. Ora il mio bimbo, 15 mesi, lo mangia insieme alla minestra, ma anche strapazzato e in frittata. (Sara)

 

FAI UN UOVO SODO E METTI IL TUORLO NELLA MINESTRINA.

 

7. Io l'ho dato alla mia Sophie, che ha 7 mesi, proprio ieri. Le ho dato l'uovo sodo. Ho preso mezzo tuorlo, poi l'ho ridotto in polvere e messo nella minestrina. (Maria Rosaria)

 

8. Fai un uovo sodo, poi prendi soltanto il rosso e mettilo nella minestrina con olio e parmigiano. E' buonissima, lascia perdere le "suocere". (Jessica)

 

MEGLIO CUOCERE L'UOVO ALLA COQUE

 

9. Per adesso conviene cuocere l'uovo alla coque e prendere una piccola porzione del rosso, aggiungendola alla pappa. Poi più avanti potrai inserire anche il bianco. (Elena)

 

10. Fai come ti ha detto il pediatra. Il mio disse di dar al bimbo un cucchiaio di rosso dell'uovo "cotto alla coque", dopo quattro giorni due cucchiai, poi tutto il tuorlo. Non aspettare molto, più aspetti, più c'è la possibilità che diventi intollerante. (Fernanda)

 

CONVIENE CUOCERLO MOLTO

 

11. Conviene cuocerlo il più possibile, e, poco per volta, se riesci ad aspettare ancora un pochino, è "tutto di guadagnato"! (Mariarita)

 

12. Io lo metto nella pasta quando è cotta, ancora nella pentola che è bollente e, girando pian piano, si cuoce pure l'uovo. Comunque se non è allergico a niente, dopo i dieci mesi puoi passare anche all'albume. (Daniela)

 

GUARDA ANCHE IL VIDEO 'SVEZZAMENTO, LE REGOLE GENERALI':

 

 

Da nostrofiglio.it:

 

L'AGENDA DELLO SVEZZAMENTO di Miralda Colombo

 

Leggi anche:

 

Iniziare lo svezzamento, i 5 consigli delle mamme
Trucchi per lo svezzamento dei gemelli
Svezzamento: 10 consigli delle mamme

 


Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it oppure scrivila direttamente nella sezione Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it!

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE
LE ULTIME STORIE