svezzamento

Quale frutta dare a una bambina di cinque mesi?

Di mammenellarete
1 ottobre 2014
Che frutta si può dare a una bimba di cinque mesi? Mela e pera per iniziare, oppure un bel frullato, alternando mela e banana. Ecco i consigli su come prepararlo delle mamme della community on line di Nostrofiglio.it.
"Buonasera mammine, che frutta date ai vostri bimbi di cinque mesi? Grazie.
Una mamma"
Facebook Twitter More

LE RISPOSTE DELLE MAMME

 

1. Mela o pera per iniziare.

 

Io ho optato per mela o pera all'inizio, poi man mano l'altra frutta: banana, albicocca, pesca. Ho sempre dato omogeneizzati (la marca è indifferente); ho iniziato con frutta fresca solo quando il mio primo bimbo ha compiuto un anno. Non si sa realmente cosa contengano gli omogeneizzati, ma non si sa nemmeno da dove è stata colta la frutta e come, a meno che non si vada direttamente al frutteto. Bisognerebbe farsi meno problemi relativamente alla provenienza del cibo e della frutta, altrimenti non si potrebbe vivere più. (Silvia)

 

2. Io ho provato sia con la frutta grattugiata sia con l'omogeneizzato.

 

Con il mio piccolo, Luca, ho provato sia la frutta grattugiata, sia l'omogeneizzato (Hypp è la marca che preferisco!). La frutta grattugiata non l'ha mai voluta. Ancora adesso mangia di tutto, ma non la frutta. Bisogna solo trovare il giusto equilibrio tra comodità e gusto del bambino. (Tatiana)

 

3. Ho optato per gli omogeneizzati.

 

Ho provato i primi giorni la frutta fresca, ne mettevo di tutti i tipi. Era uno spreco, quindi ho scelto gli omogeneizzati, visto che li posso congelare una volta aperti. Provando magari il giorno dopo con un altro gusto. Io non credo al biologico, la frutta è tutta uguale, sopratutto se coltivata e curata allo stesso modo. Mi scoccia buttarla se non consumata. (Barbara)

 

4. Io ho sempre dato al bimbo frutta fresca.

 

Io ho sempre dato frutta fresca prima schiacciata, poi a pezzetti piccoli. Mio figlio adora e mangia tutta la frutta. Mio nipote invece non mangia frutta fresca e non si è mai disabituato al sapore edulcorato degli omogeneizzati. Ancora oggi, a quasi 7 anni, è l'unico modo in cui riesce a mangiare frutta. (Marika)

 

5. Io gli faccio un bel frullato.

 

Io gli faccio un bel frullatone, alternando mela e banana. A volte frutta mista, e aggiungo biscotti e latte. Li mangia molto volentieri già da quando aveva quasi 4 mesi. Uso di rado gli omogeneizzati di frutta, di carne o di pesce. (Morena)

 

6. Alterno frutta fresca a omogeneizzati.

 

Io consiglio Hypp! Ho iniziato con mela e pera e, ora che ha 6 mesi, mangia anche banana e prugna. Io personalmente alterno frutta fresca a omogeneizzati.

 

7. L'importante è che deglutisca bene.

 

Il mio pediatra oggi mi ha dato la scheda dello svezzamento. Mia figlia ha 4 mesi. Il dottore mi ha detto di iniziare con la frutta e yogurt, ma eventualmente anche altro. L'importante è vedere se riesce a deglutire. Se sì, allora mangia anche pasta al ragù tritata o polenta. Comunque l'importante è che deglutisca bene e che assuma ferro. Per il resto può mangiare quasi tutto. (Domitilla)

 

8. Ho optato per pera, banana, albicocca.

 

La mela è stato un fallimento, quindi ho optato per pera, banana e albicocca. Poi per rendere la frutta più dolce, ho messo un pochino di biscottino granulare. All'inizio non ne voleva sapere di mangiare alcun tipo di frutta. Io non ho insistito, e lei ha iniziato a mangiarla dopo i 10 mesi. (Barbara)

 

9. Prima mela, poi pera, banana, prugna.

 

Mia figlia oggi ha fatto 5 mesi e io ho iniziato con la frutta da circa meno di una settimana. Ho optato per la mela, poi le darò la pera, poi la banana e la prugna. La mia pediatra mi ha detto di darle questa frutta fino ai 7 mesi. (Erika)

 

10. Ho sempre preferito dare alla bimba la frutta fresca biologica.

 

Io ho sempre preferito dare la frutta fresca biologica perché ho assaggiato gli omogeneizzati di frutta, ma sono di un dolce disgustoso e, visto che il gusto dei bimbi si abitua facilmente al dolce e al salato, è bene andar cauti. Poi naturalmente ognuno fa come ritiene più giusto. Io ho iniziato con mela e pera, poi banana. (Paola)

 

GUARDA IL VIDEO 'Omogeneizzato di carne fatto in casa':

 

 

Da mammenellarete.it:

 

La pappa del neonato fuori casa. 11 consigli delle mamme
Svezzamento, come introdurre l'uovo. Consigli e ricette delle mamme
Iniziare lo svezzamento: i 5 consigli delle mamme

 

Vuoi conoscere altri genitori? Iscriviti subito alla community

 

Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it oppure scrivila direttamente nella sezione Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it!

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE
LE ULTIME STORIE