Home Storie Il primo anno

Ricetta per l'autosvezzamento dai sei mesi in su: polpettine di tonno

di mammenellarete - 11.11.2011 - Scrivici

polpette-di-tonno-400.180x120
Cecilia, mamma blogger di Cico, a tavola! ci propone una ricetta per l'autosvezzamento dei bambini dai sei mesi in su: le polpettine di tonno con contorno di verdure. Abbiamo conosciuto Cecilia al MomCamp e da oggi l'avremo con noi per proporre le sue ricette e per consigliarci un film adatto ai bambini. La combinazione di oggi è Polpettine di tonno con Tiffany e i tre briganti.

Ti potrebbero interessare anche...

Ingredienti:

  • Tonno sott'olio in scatola 500g
  • Ricotta 100g (per i bambini intolleranti al lattosio, ricotta di capra)
  • 1 uovo
  • Prezzemolo
  • Parmigiano (se non intollerante) e pangrattato

Procedimento:

Il duplice vantaggio delle polpettine sta nel dare al bimbo la possibilità di mangiare da solo con le mani, e nel fatto che questa ricetta è adatta a tutta la famiglia: la mamma cucina una volta per tutti e offre così una pietanza completa. Se accompagnate da zucchine tagliate a bastoncini e cotte in un po' d'acqua con un filo d'olio in una padella aderente, costituiscono un secondo ottimale. Per una mamma, una buona padella antiaderente è l'ideale per cucinare moltissimi piatti, potendo usare pochissimo olio.

Paura delle allergie?

Il pesce è uno degli alimenti che possono causare allergie. Superati i sei mesi, si possono sperimentare numerose ricette per scoprire eventuali intolleranze nel bimbo: infatti prima si scoprono, prima si possono "catalogare" e arginare.

Buon appetito!

Ti potrebbero interessare anche...

Flickr

articoli correlati