neonato 6 mesi

Iniziare lo svezzamento: i 5 consigli delle mamme

Di mammenellarete
cucchiai-svezzamento
13 Marzo 2014
Mamma Raffaella ha appena iniziato lo svezzamento della sua piccola e si trova in difficoltà: la bambina rifiuta il cucchiaino. Come comportarsi? Ecco i 5 consigli delle mamme della nostra community su Facebook.
Facebook Twitter Google Plus More

Ho una bimba di 5 mesi con la quale stiamo iniziando lo svezzamento ma sta diventando una tortura. Rifiuta completamente il cucchiaino! Non è solo per la pappa, ma anche per la frutta. (Raffaella)

1 -Forse è troppo presto

Non ti mostrare nervosa, perché lei lo capisce ed è peggio. Forse è troppo presto per il cucchiaino, riprova tra un mesetto con mooolta calma e tanti sorrisi, anche se non mangia tutto, sennò assocerà sempre il momento del pasto a qualcosa di poco piacevole. Pure mia figlia è partita col rallentatore, prima col latte, poi con le pappe, ma a 20 mesi mangia la pasta da sola! (Laura).

2 - Falla provare da sola

Prova a dargli in mano il cucchiaino e a lasciarlo fare da solo: le prime volte volerà tutto all’aria, ma porta pazienza. Io gli metto un bel bavaglino plastificato con le maniche, sotto al seggiolone stendo dei fogli di giornale e anche io metto dei vestiti facili da lavare… sono momenti “difficili”, ma ti assicuro che ti mancheranno… (Maria Elena)

3 - Prova con un cucchiaino in silicone

All’inizio è dura: abituato al sapore del latte e a ciucciare al seno o al biberon, è ovvio che un cucchiaino gli sembra un estraneo. Prova con un cucchaino in silicone (non è freddo come l’acciaio), fatti vedere entusiasta, assaggia tu pappa e frutta e vedrai che prima o poi gli verrà la curiosità di provare. (Luisa)

4 - Pappa troppo liquida o più densa?

Hai provato a fare una pappa un po’ più liquida o un po’ più densa? Io ho scoperto che non gli piacevano le pappe troppo liquide e quando gliel’ho fatta un po’ più consistente l’ha mangiata. Così come gli piace la crema di riso e non ne vuole sapere di mais e tapioca: bisogna cercare di capire i loro gusti e cercare di assecondarli. (Alice)

5 - Mettevo tutto nel biberon

Anche il mio rifiutava il cucchiaino e così i primi tempi mettevo tutto nel biberon (ovviamente avevo allargato il foro) e lui lo prendeva. Dopo qualche settimana, quando si è abituato al sapore delle pappe, sono tornata alla carica col cucchiaino ed ha funzionato! (monica)

Da mammenellarete: tutte le domande delle mamme

Dal magazine: quando iniziare lo svezzamento

 Video correlato: lo svezzamento

LE ULTIME STORIE